Intel Xeon 5300 Clovertown, il Quad Core per i server

Il multi-core di Intel sferra un attacco deciso al segmento professionale. Lo Xeon 5300 Clovertown permette agli amministratori di aggiornare le attuali macchine Socket 771 dual processor da quattro a otto core. Ma ora la parola a caratteristiche e numeri.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Clovertown introduce le CPU Quad-Core nei Server DP

Clovertown Moves Quad-Core CPUs Into DP Servers

Inutile dire che la battaglia a colpi di gigahertz tra AMD e Intel è storia. Confrontare le frequenze di lavoro non fa giustizia alle prestazioni delle CPU oggi disponibili - a meno che non stiate confrontando processori all'interno della stessa famiglia. In futuro, le prestazioni saranno guidate dal numero di core presenti all'interno della CPU, il che spiega il passaggio repentino di Intel dai due ai quattro core.

Il Core 2 Extreme QX6700 con quattro core è stato introdotto un mese fa e la versione server/workstation chiamata Clovertown o Xeon 5355 è anch'essa disponibile.

Ci sono molte ragioni per AMD e Intel per focalizzarsi sul progetto multi-core anziché proporre soluzioni con frequenze sempre più elevate. Da una parte, più core d'esecuzione possono accollarsi più carico nello stesso tempo - a condizione che usiate un sistema operativo moderno e le applicazioni siano progettate per essere eseguite su più thread (eventualità molto probabile per i software moderni). In teoria, raddoppiare il numero di core all'interno della CPU potrebbe duplicare le prestazioni. Laddove le risorse condivise come la cache e l'interfaccia limitano il guadagno prestazionale teorico, più core raggiungeranno prestazioni sempre maggiori rispetto a ogni incremento di clock che si possa aggiungere. Inoltre, i requisiti energetici crescono esponenzialmente all'aumentare delle frequenze, mentre salgono linearmente se aggiungete unità di processo.

Certo potrete pensare che i processori con due o quattro core debbano essere molto più grandi rispetto ai convenzionali modelli single core. Bene, non lo sono. Sebbene il numero dei transistor si moltiplichi, la grandezza del silicio non cresce molto. Sia AMD che Intel hanno raddoppiato il numero dei core e la tecnologia produttiva è stata capace di supportarli sul lato economico, in quanto i prodotti più grandi sono anche costosi. Molti dei processori attualmente disponibili sono ancora prodotti con il processo a 90 nm, il che ha permesso ad AMD di introdurre il suo Opteron dual-core “Italy” e a Intel di creare il suo primo Xeon dual core "Paxville".

L'avvento del processo produttivo a 65 nanometri ha permesso ad Intel di presentare i prodotti quad-core. Il Core 2 Quad "Kentsfield" è presente nel mercato desktop, mentre lo Xeon 5300 Clovertown è la controparte dual-processor per il settore server e workstation. Tuttavia non ci saranno versioni mobile tanto presto. Mentre AMD sarà pronta con una soluzione single-die Opteron quad-core non prima della primavera del 2007, Intel ha creato un processore con quattro core inserendo due dual-core Woodcrest in un singolo package. Alcuni potrebbero pensare che sia un sotterfugio per risolvere il problema, tuttavia si comporta molto bene. Intel offre versioni da 1.6 a 3.0 GHz, tutte con 2 x 4 MB di cache L2 e FSB1066 o FSB1333.

This is how they do it: Xeon 53xx aka Clovertown is nothing else than two Xeon 51xx "Woodcrest" dies.

Lo Xeon 53xx alias Clovertown non è nient'altro che due formato da due die Xeon 51xx "Woodcrest".