Risultati benchmark: CS4 e introduzione a Adobe CS5
Stiamo eseguendo test con Adobe CS4 da un po' di tempo, in particolare Photoshop CS4 nelle recensioni di processori. Tuttavia la grafica professionale usa alcuni degli altri strumenti software dell'azienda per i carichi di lavoro più pesanti, come l'editing video e compositing.
Dato che per alcune recensioni c'è bisogno di test pesanti, abbiamo progettato test che usano Adobe After Effects e Premiere Pro, per completare il nostro benchmark Photoshop che sfrutta i thread.
Come potete vedere nella classifica sotto, i test CS4 offrono alcuni interessanti risultati passando da 12 a 16 e poi a 24 thread. Così abbiamo adattato i test per lavorare con le rispettive versioni di Adobe CS5 per confrontare i risultati. I valori ottenuti ci hanno spiazzato.
After Effects CS4/CS5
Il nostro sistema Xeon X5680 con 24 thread ha impiegato 44 minuti per completare il test After Effect CS4. Il sistema Xeon W5580 con 16 thread è stato più veloce e il PC Core i7 980X con 12 thread è stato ancora più rapido.
Sospettiamo si tratti di un problema di allocazione di memoria. After Effects CS4 ha accesso solo alla memoria di sistema di 4GB – un terzo di ciò che questi sistemi Xeon richiedono. Aggiungendo risorse di calcolo ad After Effects, è disponibile sempre meno memoria per ogni processore, sia logica sia fisica. Il risultato è molto più swapping verso l'SSD, che è veloce, ma non certo quanto tre canali di memoria DDR3.
Usando After Effects CS5, che supporta un ambiente nativo a 64 bit, quest'applicazione può amministrare qualcosa più di 9 GB, lasciando circa 3 GB per altre applicazioni. Con la CS4 abbiamo impiegato oltre 44 minuti per completare il test, ma con la CS5 siamo scesi a meno di un minuto. L'aspetto ancora migliore è che lo scaling positivo è stato ripristinato – le configurazioni con 16 e 24 thread sono separate da 3 secondi, e così le soluzioni con 16 e 12 thread.
Inoltre, vale la pena notare che in CS4 abbiamo i migliori risultati con tutti i core che lavorano su ogni frame, mentre in CS5 le prestazioni accelerano significativamente perché si renderizzano più frame allo stesso tempo (un'opzione sotto Memory e Multiprocessing), quindi abbiamo effettuato i test così.