Internet Explorer 10 potrebbe arrivare rapidamente

Dopo l'uscita di Internet Explorer 9, Microsoft dovrebbe continuare a lavorare agli aggiornamenti del software, gettando le basi per la decima versione. Un segno di rottura con il passato che fa ben sperare per l'evoluzione dei browser.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Lo sviluppo di Internet Explorer procederà anche dopo l'uscita della nona versione. Secondo quanto appreso da WinRumors, Microsoft continuerà a offrire con regolarità build di prova agli sviluppatori. Il colosso di Redmond sembrerebbe quindi disposto a cambiare passo nel mondo dei browser. Dopo anni di uscite a braccetto con il sistema operativo, con la versione 9 dovrebbe inaugurare una nuova era per Internet Explorer.

Il nuovo browser sarà disponibile il 14 marzo, tra due giorni, e la sua uscita segnerà un punto di rottura con il passato. Microsoft si è impegnata molto per ricucire il gap con i propri concorrenti. Per tenersi in corsa nel settore, l'azienda sembrerebbe aver capito che una release ogni due anni è troppo poco.

Secondo Winrumors "Microsoft continuerà a offrire agli sviluppatori versioni Platforum Preview per la prossima generazione di Internet Explorer. "Dean Hachamovitch, vicepresidente corporate del team Internet Explorer di Microsoft, terrà una conferenza al MIX 11. […] Il focus principale sarà su Internet Explorer 9 mobile, distribuito nella seconda metà del 2011. Tuttavia Hachamovitch potrebbe anche svelare i piani dell'azienda per le future Platform Preview che serviranno a preparare Internet Explorer 10".

Da parte nostra non possiamo che augurarci che queste informazioni si rivelino corrette. Lo sapete, se c'è più competizione a goderne sono gli utenti finali. E tra questi ci siamo anche noi. Nel frattempo Microsoft ha voluto far sapere - con una mossa di marketing intelligente - che la falla di sicurezza sfruttata dagli hacker al Pwn20wn 2011 per aggirare Internet Explorer 8 non è presente nel nuovo Internet Explorer 9.

"Microsoft ha appreso di una vulnerabilità in IE8. Abbiamo rapidamente determinato che la falla è già stata risolta nelle versioni PC e RTM di Internet Explorer 9. Gli aggiornamenti per le versioni precedenti di IE sono in sviluppo. Dato che questa vulnerabilità non è presente su IE9, Microsoft incoraggia i clienti ad avvantaggiarsi dei miglioramenti di sicurezza offerti dal browser che sarà disponibile dal 14 marzo".

Legandoci al discorso del Pwn20wn, è interessante segnalare come Google sia intervenuta rapidamente per aggiornare Google Chrome (scaricalo qui), dopo che alcuni ricercatori hanno rintracciato una falla in WebKit. (Safari e IE8 cadono come mosche al Pwn2Own 2011) Chrome non è stato attaccato, perché gli exploit preparati dai concorrenti erano già stati "chiusi" da Google con aggiornamento prima della manifestazione. Il browser è quindi uscito illeso, ma non il suo cuore WebKit.

Nella seconda giornata della manifestazione, il team composto da Willem Pinckaers, Vincenzo Iozzo e Ralf Philipp Weinmann è riuscito a sfruttare una falla di WebKit per aggirare un Blackberry (iPhone 4 e BlackBerry non resistono agli hacker). Appreso del problema, Google ha deciso di aggiornare Chrome e ha ricompensato con 1337 dollari ai tre ricercatori. La nuova versione di Chrome è scaricabile da qui.