Internet Explorer 10 sbarca su Windows 7: si può scaricare

IE10 arriva finalmente anche su Windows 7. Disponibile in 95 lingue, ha lo stesso cuore della versione preinstallata su Windows 8, anche se con qualche differenza.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Internet Explorer 10 arriva su Windows 7 SP1 - non su Windows Vista e XP - in versioni a 32 e 64 bit. Dopo mesi di attesa, la nuova versione del browser di Microsoft sbarca anche sul penultimo, ma diffusissimo, sistema operativo della casa di Redmond dopo la Release Preview dello scorso novembre.

Disponibile in 95 lingue, potete scaricarlo da qui oppure attendere la distribuzione dell'aggiornamento tramite i classici canali di Microsoft. Ovviamente chi ha sul proprio computer IE10 Release Preview sarà il primo a ricevere l'update.

Internet Explorer 10 su Windows 7 offre migliori prestazioni nella gestione dei JavaScript e migliora il proprio impatto sull'autonomia dei computer portatili. Le caratteristiche della nuova versione del browser però non si limitano a questi aspetti, ma troviamo anche un supporto migliore agli standard web, HTML5 e CSS3 in testa, oltre al controllo ortografico e la correzione integrati.

IE10 ha impostato di default il cosiddetto "Do Not Track", che impedisce a siti, servizi web e network pubblicitari di tracciare gli utenti in modo "subdolo" e senza che questi ne siano a conoscenza. A differenza della versione preinstallata sul nuovo sistema operativo, il browser non integra il plug-in Flash, che va scaricato a parte.

Nell'aspetto non si notano grandi differenze con IE9, ma chi lo ha già provato su Windows 8 - dove c'è anche la modalità Modern UI - lo sa bene. Microsoft segnala anche dei requisiti minimi: CPU da 1 GHz o superiore con supporto PAE, NX e SSE2, 1 GB di memoria RAM (versione a 32 bit) o 2 GB (64 bit), spazio su hard disk di 16 GB (32-bit) o 20 GB (64-bit) e scheda video DirectX 9 con driver WDDM.

Da non dimenticare, infine, che Microsoft sta lavorando su Internet Explorer 11. Su Windows 8 questa nuova versione del browser dovrebbe arrivare con l'aggiornamento Blue, mentre non è chiaro se la vedremo anche su Windows 7. Tutto dipenderà dalle caratteristiche e ovviamente dalla volontà della casa di Redmond.