Internet Explorer 9, ecco la nuova interfaccia

Microsoft fa trapelare un'immagine che mostra l'interfaccia di Internet Explorer 9. Non è molto, ma basta per intravedere un browser moderno e funzionale, vicino ai concorrenti.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Microsoft ha pubblicato sul proprio sito Russo una schermata di Internet Explorer 9. L'immagine è rimasta online a breve; forse si è trattato di un errore, o forse di un'astuzia pubblicitaria. In ogni caso possiamo dare un'occhiata al nuovo browser dell'azienda di Redmond.

È questo Internet Explorer 9?

L'immagine non offre molti dettagli. Possiamo però vedere un'interfaccia minimalista, in linea con le tendenze più recenti e in contrasto con ciò che è stato Internet Explorer fino a oggi. Rispetto a IE8 scompaiono buona parte delle icone e dei menù, in favore di un browser più semplice da usare ed essenziale. Un approccio che, come accade per esempio con Google Chrome, lascia più spazio alla Rete. "L'utente ora vede solo ciò di cui ha bisogno", si leggeva sull'articolo originale.

Si tratta tuttavia di un'anticipazione. La versione beta del nuovo browser sarà disponibile il prossimo 15 settembre. L'applicazione quindi potrebbe cambiare ancora profondamente.

L'integrazione di IE9 con Windows permette a questo browser di trattare un sito web come un'applicazione. A quanto pare infatti sarà possibile aggiungere un sito o una pagina direttamente alla barra delle applicazioni. Oltre a questo il nuovo browser porterà una più estesa e migliore compatibilità con gli standard, e un nuovo sistema per la gestione delle schede.

La prima beta pubblica di Internet Explorer 9 sarà disponibile il prossimo 15 settembre, per Windows Vista e Windows 7.