iotty, l’interruttore davvero smart bello da vedere

Iotty è uno smart switch progettato in Italia, bello a vedersi e pieno di funzioni comode e funzionali, compatibile con Alexa, Google Assistante e ITTT.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gli interruttori smart sono delle piccole meraviglie che ci permettono di dare un tocco super hi-tech alla nostra casa e, finalmente, è arrivato un prodotto che è anche bello da vedere.

Siamo nel 2019 e l’intelligenza artificiale è entrata nelle nostre case. Abbiamo assistenti digitali sugli smartphone e nelle stanze di casa nostra, ma cosa riusciamo a farci davvero? Grazie all’avvento degli interruttori intelligenti, possiamo controllare luci, tapparelle, cancelli… ma i prodotti non sono sempre all’altezza delle aspettative.

Finalmente, però, è arrivato anche in Italia iotty, uno smart switch davvero ben fatto interamente progettato in Italia. Si monta al posto degli interruttori a muro tradizionali e le sue misure sono perfettamente adeguate agli spazi che abbiamo nel nostro Paese. Si tratta, quindi, di una piastra rettangolare sulla quale sono presenti 3 interruttori personalizzabili.

La prima cosa che balza subito all’occhio è il design molto accattivante. Minimalista ed elegante, ha la possibilità di illuminarsi al buio, garantendo un effetto wow. Inoltre, i materiali usati sono molto piacevoli al tocco. La piastra, infatti, è in vetro e una volta montata sul muro ci si rende conto subito della differenza con i vecchi interruttori in plastica o gli interruttori smart in plasticaccia che circolano a basso prezzo.

Un interruttore estremamente versatile

iotty può funzionare come normale interruttore “manuale”, ma la sua forza sta, ovviamente, nell’ampio panorama di funzioni avanzate che mette a disposizione. Il cuore della sua flessibilità è nell’app disponibile per Android e iOS che rende anche gli interruttori compatibili con qualsiasi versione di Amazon Alexa e Google Assistant.

Dall’app, ognuno dei tre interruttori presenti su ogni piastra viene visto come un interruttore a se stante e come tale può essere configurato, inserito in scenari e azioni o associato a funzioni “virtuali”. Una delle funzioni più comode di iotty, infatti, è quella di poter creare interruttori multi posizione anche dove non ci sono i cavi necessari ai tradizionali deviatori.

Se colleghiamo una lampadina a un interruttore, quella stessa luce potrà esser gestita da qualsiasi altro interruttore iotty installato in casa. Basta dire alla app a quale piastra vogliamo abbinarla. Questo permette di rendere molto più comoda la gestione dei punti luce, tapparelle, tende o altri dispositivi elettrici che per motivi di convenienza hanno un solo punto di attivazione.

Controllo dei costi, automazioni e geofencing

La app di iotty è progettata per fornire un ampio controllo sulle funzioni smart abilitate dagli interruttori. Innanzitutto, impostando il costo dell’energia al kWh e la potenza impiegata per ogni dispositivo controllato, si può avere costantemente sotto controllo i costi energetici di casa per ogni elettrodomestico o punto luce, nonché il numero di accensioni e spegnimenti.

Inoltre, sono disponibili tutta una serie di interessanti notifiche e azioni che si attivano a seconda di condizioni particolari.

Partiamo con la possibilità di avere una notifica quando un interruttore viene attivato. Se richiesto, la app segnala l’uso di un particolare dispositivo, fungendo da sensore “indiretto” per il controllo di attività in casa.

Per i più pigri, iotty può anche lanciare dei comandi, uno solo o una sequenza, quando lo smartphone si aggancia a una rete wi-fi specifica. Questo permette di automatizzare l’apertura di garage, cancelli e serrature elettrice, accendendo subito dopo le luci che illuminano il vialetto di accesso quando rincasiamo.

La stessa cosa può essere fatta impostando il lancio della sequenza su di una particolare posizione geografica presa dal GPS dello smartphone invece che sul rilevamento della rete Wi-Fi.

Ovviamente, non mancano funzioni più tradizionali come la pianificazione oraria delle attivazioni/spegnimenti e il controllo di ogni dispositivo dall’app oltre che dall’interruttore fisico.

Reattività a condizioni esterne

La grande attenzione che iotty ha prestato alla creazione dell’app permette anche di gestire situazioni molto più complesse della media. Per esempio, un’azione o uno scenario possono essere attivati in risposta alle condizioni meteo. Si può, quindi, chiudere automaticamente la tenda in giardino in caso di pioggia o vento o abbassare le tapparelle motorizzate in caso di temporali.

Un’altra cosa poco usuale è la possibilità di legare azioni all’esatto orario dell’alba e del tramonto, che vengono aggiornati ogni giorno in base al trascorrere delle stagioni.

Infine, si possono attivare degli scenari in risposta all’accensione di un altro interruttore. Quest’ultimo caso potrebbe sembrare un po’ criptico, ma in pratica è un sistema molto comodo per gestire scenari e azioni collegandole a interruttori che vengono attivati da più condizioni.

Per esempio, la chiusura della tenda da giardino può essere collegata all’eventualità della pioggia, ma anche a quella del vento o al sopraggiungere del tramonto. In questo caso, chi volesse attivare un’azione quando la tenda si chiude può semplicemente legarla tramite app, senza dover reimpostarla per ogni scenario meteo.

La tecnologia che c’è dietro

Negli interruttori intelligenti di iotty ci sono due parti tecnologiche principali, quella che gestisce la parte smart e quella che invece gestisce la parte elettrica. Per quello che riguarda la parte più tecnologica, la parte di comunicazione è basata su Wi-Fi.

Ogni piastra ha al suo interno un circuito in grado di collegarsi a reti wireless 802.b/g/n/i/e ed eventualmente stabilire connessioni Wi-Fi Direct. Questo vuol dire che per funzionare bene, gli interruttori devono essere sotto copertura Wi-Fi.

Le piastre, infatti, non possono fare da ripetitori per estendere il segnale in arrivo dall’access point. Il firmware è aggiornabile direttamente dall’app che segnalerà quando sarà possibile scaricarne uno nuovo.

Per questo, iotty ha dichiarato che le funzioni disponibili per i suoi interruttori saranno in costante evoluzione. Ricordando che alla compatibilità con Amazon Alexa, Google Assistant e ITTT, già disponibili, a breve arriverà la compatibilità con Apple Homekit.

Sulla piastra sono presenti dei sensori attivabili al tocco dalla sensibilità regolabile. Una luce azzurra illuminerà il cerchio al centro dell’interruttore se è acceso e si spegnerà se l’interruttore verrà premuto nuovamente. Infine, ogni piastra ha un numero seriale e un mac address unici, segnati sia sulla scatola sia sul dispositivo vero e proprio.

Per quello che riguarda la parte elettrica, ogni piastra ha tre relais elettrici in grado di gestire correnti fino a 5 ampere e con un carico minimo di 3 watt. Questi possono essere gestiti dalla parte smart vera e propria come interruttori o pulsanti, mentre rinunciando alla gestione tramite app si possono “unire” due interruttori per fargli svolgere la funzione di deviatore meccanico. Quest’ultima caratteristica è molto utile in caso di impianti molto estesi preesistenti perché permette di non rinunciare al controllo e al design anche in zone non coperte dal wi-fi.

L’installazione è semplice, e non dovete neanche farla voi

Installare degli interruttori è un lavoro alla portata di tutti, ma la legge impone che il lavoro venga effettuato da un elettricista. Se potete farlo da soli, scoprirete che le operazioni sono estremamente semplici dal momento che iotty segue le stesse logiche degli interruttori elettrici destinati alle abitazioni. Sul retro sono presenti otto connettori. Tre coppie di questi sono destinati ai fili che controllano accensione e spegnimento dei dispositivi, mentre i due rimanenti sono quelli che alimentano la parte smart.

iotty prende l’alimentazione direttamente dai cavi elettrici casalinghi, quindi a 220V, e per funzionare ha bisogno che nella scatola a muro passi il cavo della linea (di solito di colore blu). Negli impianti recenti di solito si trova in tutte le scatole, ma se non è presente bisognerà farlo arrivare tirando un cavo dalla scatola elettrica più vicina.

Se non siamo invece abilitati a mettere mano al nostro impianto elettrico, possiamo scegliere di comprare iotty direttamente dal suo sito e-commerce, dove oltre a trovare le versioni singole e in kit a prezzo scontato possiamo acquistare il pacchetto “iotty con installazione” grazie al quale verremo contattati da un call center per prenotare un appuntamento con un elettricista che farà tutto il lavoro.

Manualistica e assistenza

Oltre alle qualità viste finora, iotty ha un grande vantaggio rispetto alla stragrande maggioranza degli altri interruttori intelligenti: essendo stato sviluppato da un’azienda italiana, può fornire assistenza direttamente nella nostra lingua e ha ben presente tutte le dinamiche del nostro Paese, sia dal punto di vista dell’assistenza al cliente, sia per le normative di garanzia e vendita.

Sul sito si trova una ampia sezione dedicata alle domande più comuni, nonché i manuali tecnici e dal momento che la procedura di acquisto ci permette anche di ricevere un installatore a casa, i problemi sono ridotti al minimo, avendo una persona che lavora in zona a cui chiedere eventuali chiarimenti e interventi.