IRIScan Anywhere 3 è lo scanner per l'ufficio mobile

IRIScan Anywhere 3 è un prodotto versatile grazie a interfacce SD/USB, memoria interna e batteria. Offre anche una buona dotazione software, ma il prezzo sfiora i 200 euro.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

IRIScan Anywhere 3 è il nuovo scanner portatile di IRIS per chi necessita di un ufficio mobile. Senza fili perché alimentato a batteria e piuttosto compatto, IRIScan Anywhere 3 consente a chi è sempre in movimento di acquisire documenti anche quando non si ha accesso al proprio computer.

Lo scanner è infatti dotato di un lettore memory card SD e di uscita USB, che possono essere usate per salvare i documenti direttamente su memory card o su chiavetta. Anche nel caso in cui non si abbia a disposizione una memoria esterna, lo scanner include 512 MB di memoria flash interna "di emergenza" in cui memorizzare temporaneamente i documenti acquisiti.

512 MB possono sembrare pochi se confrontati con le capacità delle SD card attuali, ma bastano a contenere almeno un centinaio di documenti acquisiti alla massima risoluzione possibile, che è pari a 600 dpi. Guarda caso, 100 documenti è anche l'autonomia di acquisizione quando si lavora a batteria, quindi tutto torna. La velocità di scansione è pari a 6 pagine/minuto.

Il formato è l'A4 standard, ma è naturalmente possibile acquisire formati inferiori tra cui il formato biglietto da visita, piuttosto importante in questo genere di prodotti. Tra i software in dotazione, troviamo Cardiris Pro, che si occupa espressamente di questo compito.

A proposito di software, proprio il pacchetto in dotazione può costituire la migliore attrattiva all'acquisto del prodotto. Lo specialista di gestione documentale IRIS infatti offre con lo scanner un pacchetto completo in cui è compreso, oltre all'appena citato Cardiris e al software di traduzione Promt 9 Standard, anche il suo pacchetto di punta Readiris 14, che offre funzioni OCR, creazione PDF indicizzati e archiviazione online autiomatica su cluod (Evernote, Google Docs, Dropbox, Box.net). Questo giustifica, almeno parzialmente, il prezzo non proprio contenuto dello scanner: 199 euro.