Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Tra italiani e tecnologia è vero amore: a confermarlo sono i dati di una indagine condotta da Consumer Analysis Group, società di ricerche di mercato, per conto di Intel.

L’indagine è stata realizzata telefonicamente su un campione di oltre 9.000 utenti di tecnologia, dai 18 ai 65 anni, di Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Olanda, Spagna, Svezia, con l’obiettivo di scoprire come nell’era tecnologica è cambiato lo stile di vita, il modo di relazionarsi con amici e parenti, di vivere l’ambiente domestico e di usare Internet.

Il campione italiano era composto da 1.012 persone. La ricerca ha evidenziato che l’83% degli italiani utenti di tecnologia ne è entusiasta, mentre solo il 17% non si sente a proprio agio con la tecnologia. Inoltre solo il 3% ritiene che non apporti benefici, mentre più del 75% afferma che senza la tecnologia la sua vita cambierebbe in peggio.

La tecnologia ha modificato il modo in cui le persone interagiscono e il loro modo di socializzare. E’ cambiato il modo di comunicare tra le persone: il 60% del campione non usa più la posta tradizionale e solo il 32% la usa una volta l’anno. Anche se il telefono continua ad essere il mezzo preferito per tenersi in contatto (il 33% si sente una volta a settimana via cellulare e il 30% con telefono fisso), l’uso della posta elettronica è ormai un must: il 15% si scrive email ogni giorno; il 27% ogni settimana; il 23% ogni mese. E proprio grazie a email e SMS le persone si sentono più coinvolte nella vita di amici e conoscenti (lo afferma il 72%) e circa il 40% degli intervistati afferma che grazie alla tecnologia si sente meno solo.

Infine, il 15% degli intervistati ha dichiarato che proprio grazie a SMS ed email ha più coraggio nel fare il primo passo in una relazione sentimentale o per un appuntamento galante: che sia la ...paura del rifiuto vis-à-vis a fare la differenza?

Per gli italiani Internet si sta progressivamente affermando come fonte privilegiata di informazione: il 91% lo utilizza per fare ricerche e in particolare per trovare informazioni mediche (45%) o sui propri hobby (53%). Inoltre ben il 70% si tiene informato facendo zapping sulla Rete, tra le versioni online dei quotidiani e i cosiddetti webzine.

Ma Internet è ormai anche una fonte importante per la carriera: il 45% degli intervistati ha affermato di aver utilizzato Internet per cercare un nuovo lavoro, e il 59% per accrescere le proprie competenze professionali e ottenere ulteriori qualificazioni, ad esempio tramite l’e-learning. Per quanto riguarda l’e-commerce il primato va ai viaggi: il 63% degli intervistati ha prenotato almeno una volta online il proprio biglietto aereo.