iTek è il notebook su misura che non invecchia mai

iTek propone in Italia il notebook su misura assemblato con i componenti selezionati da ciascun utente, e sempre aggiornabile.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il notebook su misura è un sogno di molti, e da oggi chi vuole può davvero fare la lista dei componenti che vuole nel portatile e farselo fare su misura. L'assemblaggio fai-da-te resta ancora un miraggio, ma il passo avanti è interessante. A portare avanti l'iniziativa ci ha pensato iTek, che intende spingere sul mercato italiano il concetto di notebook barebone personalizzabile.

Per capire in cosa consiste basta aprire il sito web e consultare l'offerta. Ci sono quattro chassis che cambiano unicamente in funzione delle dimensioni del display: 17,3, 15,6, 14 e 11,6 pollici. Dentro alla base decidete voi cosa metterci, con limiti ben precisi e abbastanza restrittivi.

Notebook iTek: la configurazione la fate voi

Prima di tutto l'elenco delle opzioni per il prodotto più ingombrante è lunghissima, quello per l'11,6 pollici è minimale, ma del resto non si possono fare miracoli. In seconda battuta consultando le specifiche pare chiaro che AMD non è della partita: tutte le opzioni sono Intel, prendere o lasciare.

Per farvi capire il massimo dell'offerta vediamo il 17,3 pollici. I componenti "fissi" sono il chipset Mobile Intel HM86, il display da 17,3 pollici HD+ (1600x900) e le porte di connessione. A vostra discrezione potete scegliere la connettività wireless, l'unità ottica, processori dal Core i3-4000M al Core i7-4900MQ, memoria RAM fino a 16 GB, uno o due dischi fissi SATA o unità SSD e batterie di varie capacità.

A ben vedere una personalizzazione di questo tipo la offrono già diversi produttori, fra cui l'esempio su tutti è quello di Dell con il configuratore online. La differenza in questo caso è sul lungo termine, ed è un dettaglio da non trascurare. I componenti e lo chassis che si scelgono vengono assemblati dal negoziante più vicino a voi fra quelli che aderiscono all'iniziativa, a cui potrete rivolgervi in qualsiasi momento futuro anche per gli aggiornamenti.

###old2854###old

In sostanza il notebook resta sempre una "scatola chiusa", ma passa dallo status di prodotto "usa e getta" dopo un paio d'anni a un sistema aggiornabile quasi al pari di un desktop. Quanto alla qualità di chassis e scheda madre garantisce "una tra le più importanti, se non la più importante, fabbrica al mondo di portatili". Il nome non è specificato nelle note stampa, ma probabilmente di tratta di Compal. Per il resto iTek promette costi reali (a partire da 275 euro per il modello base da 11,6 pollici e da 399 euro per quelli da 15,6 e 17,3 pollici) e assistenza di primo livello.

Abbiamo chiesto in prova uno di questi prodotti perché siamo curiosi di valutarne progettazione, struttura e accessibilità interna anche per capire se l'apporto del negoziante sarà indispensabile per gli aggiornamenti oppure no. Restate sintonizzati.