JPEG XR: già pronto il primo plug-in

Microsoft ha reso disponibile il nuovo formato Photo HD che dovrebbe sostituire il JPEG.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Microsoft ha reso finalmente disponibile la Beta del nuovo plug-in che consentirà a Photoshop di leggere e intervenire sui file in formato HD Photo – di fatto prossimo alla standardizzazione con il nome JPEG XR

Il plug-in gratuito è compatibile sia con le piattaforme Windows, che Mac OS X. Nello specifico è certificato per Windows XP/Vista, Mac OS X 10.4 e 10.5, Photoshop CS2 o CS3.

L'obiettivo di Microsoft è quello di sostituire l'affermato JPEG. Le versione XR effettivamente dispone di una migliore capacità di compressione, uno spettro cromatico più ampio ed intenso, nonché la peculiarità di poter archiviare immagini senza la perdita di dati. Ovviamente si tratta di una soluzione libera da royalty e senza costrizioni licenziatarie.

Interessante anche la possibilità di mostrare online le stesse immagini a risoluzioni diverse, trasmettendo solo la porzione che sarà mostrata sulla schermo. Una funzione utile per lo zoom ad alta risoluzione senza essere così obbligati a scaricare dal web l'intera immagine.