Kingston SSDNow V310, SSD da 960 GB per l'utente medio

SSDNow V310 è il nuovo prodotto di archiviazione realizzato da Kingston. Offre una capacità di 960 GB e prestazioni nella norma. Il suo obiettivo è semplice: sostituire l'hard disk.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Kingston ha presentato il nuovo SSDNow V310 con una capacità di archiviazione pari a 960 GB. Si tratta di una soluzione da 2,5 pollici, con uno spessore di 7 millimetri e interfaccia SATA 6 Gbps.

Al suo interno un controller Phison 3108, in grado di garantire insieme alla memoria NAND Flash una velocità media in lettura e scrittura sequenziale di 450 MB/s. Le prestazioni casuali sono pari a 40.000 IOPS in lettura e 20.000 IOPS in scrittura. Livelli che tratteggiano un prodotto che nasce più come soluzione per chi vuole abbandonare semplicemente l'hard disk, o relegarlo a seconda unità del proprio computer, piuttosto che per gli appassionati in cerca delle massime prestazioni.

Kingston indica un consumo energetico pari allo 0,08 watt in standby, 1,28 watt con carichi medi, 1,16 watt in lettura e fino a 5,39 watt (di picco) in scrittura. Particolarità di questo SSD la resistenza massima dichiarata: 2,65 scritture complete al giorno, ovvero 2,7 petabyte lungo la garanzia di tre anni.

SSDNow V310 è disponibile come unità standalone o come kit all-in-one che include tutti gli accessori necessari, compreso il software per clonare i file e il sistema operativo. L'SSD di Kingston è coperto da una garanzia di tre anni e supporto tecnico gratuito. Il prezzo? Circa 500 euro su Amazon.