La calda stagione 2007/2008 di AMD

Un nuovo sguardo alla roadmap di AMD ci svela la dipartita di Lima e il cammino dell'azienda nel corso del 2008

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha comunicato di non aver problemi nel presentare sul mercato la gamma Phenom entro la fine dell'anno e, con l'arrivo di Barcelona a settembre, l'azienda dovrebbe rialzare la testa. I colleghi del sito Dailytech hanno avuto modo di osservare la roadmap dell'azienda, riportando alcuni importanti particolari.

Phenom FX

La nuova gamma Phenom FX sarà composta da due famiglie, la serie FX-80 e FX-90. La prima è pensata per i sistemi a singolo processore, mentre la seconda troverà alloggio nella piattaforma AMD FASN8.

L'azienda avrebbe intenzione di presentare due processori  FX-90 nel primo trimestre del 2008: FX-91 e FX-90. Il primo dovrebbe avere una frequenza di lavoro compresa tra 2,4 e 2,6 GHz e un bus Hypertransport 3.0 con frequenza di 3,6 GHz. La soluzione Phenom FX-90 avrà una frequenza  compresa tra 2,2 e 2,4 GHz e un bus HT3 con velocità ridotta (si parla di 3,2 GHz). Per entrambi il socket sarà il 1207+.

Per i sistemi a singolo processore e socket AM2+, l'azienda ha intenzione di presentare il Phenom FX-80, con una frequenza compresa tra 2,2 e 2,4 GHz e HT3 a 3.2 GHz. Tutti i processori Phenom FX integrano 512 kilobyte di cache L2 per core e 2 MB di cache L3 condivisi.  Il TDP, uno dei fattori più importanti, non è ancora conosciuto. Il processore FX-80 dovrebbe arrivare prima delle proposte FX-90, per cui è lecito aspettarlo tra novembre e dicembre.

La fascia bassa

Stando a quanto riportato, AMD non presenterà il single-core Athlon 64 Lima a 65 nanometri, lasciando spazio all'attuale core Orleans. Quando quest'ultimo arriverà alla fine dei suoi giorni, AMD metterà la parola fine alla gamma single-core Athlon 64. La mossa ci sembra sensata: perché puntare ancora sui single core quando i dual-core li trovi anche dal panettiere? A tal proposito sarà il core Rana, un dual-core, a occupare la fascia bassa.

L'azienda tuttavia ha in casa un brand ancora più "low-end" di quello Athlon 64: il brand Sempron. Proprio sotto questa denominazione l'azianda dovrebbe continuare a commercializzare processori single-core, dotati di core "Sparta". Questa gamma di prodotti è attesa per settembre e integrerà, a seconda del modello, 256KB e 128KB di cache L2.

Un nuovo prodotto single-core debutterà nel primo trimestre 2008, sotto il nome "Spica". Il nuovo core sarà dotato di 512 KB di cache L2, supporto HT3 e socket AM2+. Dopo di lui arriverà Sargas, un die-shrink a 45nm con supporto di memoria DDR3.

La seconda generazione della famiglia Stars

Immagine tratta da Dailytech

Come potete vedere dall'immagine qui sopra, la seconda metà del 2008 sarà ancora molto movimentata, con la rinnovata generazione della famiglia Stars con supporto DDR3. I nomi in codice, partendo dalla fascia più alta a quella più bassa, sono: Deneb FX, Deneb, Propus, Regor e Sargas.

Tutte queste proposte saranno dotate di socket AM3 e potranno essere inserite in schede madri AM2 e AM2+. Diverso lo scenario alla rovescia: le CPU AM2 e AM2+ non potranno essere inserite nelle schede madri AM3. La seconda generazione delle soluzioni Stars sarà prodotta con il processo produttivo a 45 nm.