Conclusioni

Giocare e fare lo streaming del gameplay è qualcosa sempre più comune. Qual è la CPU giusta per avere buone prestazioni in entrambi i frangenti?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

AMD ha democratizzato l'accesso a un alto numero di core con i processori Ryzen dal prezzo molto interessante. In un certo senso possiamo ringraziarla per aver ridestato dal sonno Intel. Basta guardare alla differenza dei risultati tra Kaby Lake e Coffee Lake. Perciò, fare codifica software di alta qualità su un PC gaming è diventata una cosa maggiormente alla portata di tutti.

Il nostro test è indicativo del trend prestazionale generale. Dati sufficiente tempo ed energia, potete quasi certamente migliorare i nostri risultati. Parte di ciò è legato al modo in cui l'abbiamo svolto, in modo da preservare un campo di gioco equo tra tutte le CPU. Anche se non possiamo usare i nostri test per fare affermazioni definitive sulle possibilità di ogni chip, possiamo trarre alcune conclusioni su come certe architetture si comportano.

La codifica è un carico che può essere parallelizzato. Se la codifica software è il vostro primario obiettivo, allora dovete puntare alle CPU con molti core e tecnologia simultaneous multi-threading. I quad-core Kaby Lake di Intel mostrano come un chip che una volta offriva le prestazioni di gioco di punta non sia in grado di sostenere lo streaming di qualità.

Potete aumentare le loro prestazioni abbassando la qualità del preset, riducendo il frame rate dello streaming o sacrificando un po' di qualità con l'accelerazione da parte della GPU. Tuttavia, i processori concorrenti offrono molte più prestazioni del Kaby Lake con gli stessi preset e all'incirca allo stesso prezzo.

Molti streamer scelgono la qualità video rispetto alle massime prestazioni con qualsiasi gioco stanno giocando, quindi sono le vostre priorità a dettare come modificare il vostro sistema. Infatti, attivare il v-sync può essere un buon modo per bilanciare prestazioni di gioco e di streaming.

Se state ricercando le prestazioni in-game più alte durante lo streaming, il Core i7-8700K è una buona scelta. Anche Ryzen 7 1800X è competitivo e tende a offrire migliori prestazioni streaming. Usando le nostre impostazioni il 1800X aveva anche più margine per scegliere impostazioni di codifica più pesanti, se lo desiderate. Certo, una parte di quella potenza extra è legata alle minori prestazioni di gioco del 1800X, il che significa che i frame da codificare sono meno.

I due core extra del Core i5 Coffee Lake aiutano, ma l'assenza dell'Hyper-Threading impatta chiaramente sulle prestazioni di streaming. Un Core i5-8600K a sei core è costretto a combattere con un Ryzen 5 1600X con 12 thread, che offre un profilo più bilanciato. L'overclock aiuta il chip di Intel: non può recuperare il vantaggio di AMD, ma il gap si riduce nei carichi streaming.Se volete fare streaming e giocare allo stesso tempo, le CPU desktop di fascia più alta (Core i9 / Threadripper) sono un'opzione, ma vi costeranno molto. La maggior parte degli appassionati troverà un miglior bilanciamento con le CPU mainstream. I Core i9 forniscono prestazioni generalmente migliori del Threadripper 1950X, ma costano anche di più. Il 1950X è una scelta molto sensata, anche perché mette a disposizione una gamma di possibilità di configurazione.