Quando si parla di processori grafici, molti sono portati a pensare che i venditori principali siano ATi e NVIDIA. Questo è vero quando si valuta il mercato dei prodotti ad alte prestazioni, ma la realtà è che Intel è da molti anni è il più grande produttore al mondo di processori grafici in termini di volumi.
Vendite di processori grafici in termini di volumi (64,1 milioni di unità spedite nel secondo trimestre 2005):
Intel | 43.7% |
ATI | 26.8% |
NVIDIA | 15.9% |
VIA Technologies | 8.1% |
Silicon Integrated Systems (SiS) | 5.0% |
Matrox Graphics | 0.3% |
XGI | 0.2% |
Fonte: Jon Peddie Research
Secondo Intel i giocatori sono tuttora una minoranza tra i fruitori di chip grafici. "Katen Shah, platform architect Intel ci ha chiesto: "Voi imporreste al 90% del mercato le scelte del 10% dello stesso? In generale noi non corriamo dietro ai prodotti dedicati di fascia alta, per i quali ci sono seri problemi di surriscaldamento, consumi e costo. Basti sapere, per esempio, che il nostro prezzo per unità attuale è di appena 7$".
Intel preferisce progettare i processori grafici per "l'utente medio", creando una parte a baso costo che non consumi troppa energia. Non si pensa a farvi godere al massimo Unreal Tournament sul vostro portatile, ma a fornire un buon supporto per Internet, la posta elettronica, le applicazioni d'ufficio e di tanto in tanto qualche gioco, non troppo impegnativo dal punto di vista grafico.
"Come obiettivo non ci focalizziamo sul 3D, ma sulle applicazioni grafiche come quelle video, che rappresentano sempre più quello che la gente vuole fare con il computer". Chris Silva è chipset marketing manager d'Intel. "Microsoft Media Center usa video, 3D, ecc.. quindi in futuro ci vederete sempre più focalizzati su questo tipo di caratteristiche. Microsoft Vista è un altro esempio di applicazione grafica imminente."