La GPU cinese Fenghua può dare del filo da torcere alla GeForce RTX 3060

La GPU Fenghua 1, realizzata da Xindong e Innosilicon, promette prestazioni molto vicine a quelle di una GeForce RTX 3060.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Quando Xindong/Innosilicon ha presentato la sua GPU Fenghua 1 (Fantasy 1) a metà novembre, l'azienda ha svelato una serie piuttosto impressionante di funzionalità. Questa settimana, Innosilicon ha pubblicato quelle che saranno le prestazioni del chip. Anche se Fenghua 1 non può competere con le migliori schede grafiche AMD e NVIDIA in commercio, mira a fornire performance comparabili con le GPU di fascia media.

Fenghua 1 (Fantasy 1) di Xindong/Innosilicon è basata sull'architettura PowerVR di Imagination Technologies. Sebbene possiamo solo speculare sull'esatta microarchitettura utilizzata, i processori grafici sono abbastanza capaci in quanto supportano le più popolari API per la grafica e il calcolo, tra cui DirectX, Vulkan, OpenGL, OpenCL, OpenGL ES, Caffe 1.0, TensorFlow 1.1.2 e ONNX. Poiché si tratta di una GPU basata su PowerVR, viene fornita con stack software Android, Linux e Windows. La GPU è realizzata utilizzando un processo di fabbricazione a 12nm.

Al momento ci sono due schede video Fantasy 1: la Type A a chip singolo e la Type B a doppio chip. La Fantasy 1 a chip singolo vanta prestazioni di calcolo di circa 5 TFLOP FP32 per la grafica e 25 INT8 TFLOP per AI/ML, che sono paragonabili alle performance (teoriche) della GeForce RTX 2060 di NVIDIA. In aggiunta, il dual-chip Fantasy 1 raddoppia le prestazioni di calcolo FP32 a circa 10 TFLOP FP32 e 50 INT8 TOP per AI/ML, andando molto vicino ai numeri offerti dalla GeForce RTX 3060.

Facciamo notare che queste cifre rappresentano le prestazioni di calcolo teoriche e, come successo con AMD e NVIDIA in passato, il ridimensionamento tramite design a doppia GPU può raddoppiare il calcolo creando un'altra serie di ostacoli quando si tratta di elaborazione grafica in tempo reale. Oltre al supporto dei driver, le GPU doppie in genere devono contenere due copie di tutto ciò che è in memoria. La sincronizzazione dei dati per i frame complica ulteriormente le cose, spesso richiedendo un supporto specifico per i gioco. La scheda Fantasy 1 Type A può essere dotata di 4, 8 o 16 GB di memoria GDDR6 o GDDR6X, mentre la Type B dovrebbe supportare al massimo 32GB. Entrambe supportano un'interfaccia host PCIe Gen4 e saranno dotate di uscite video DisplayPort 1.4, eDP 1.4 e HDMI 2.1.

Anche se le prestazioni di calcolo del Fantasy 1 Type B sembrano impressionanti, probabilmente non si tradurranno in maniera diretta nei giochi. Lo sviluppatore non menziona mai tecnologie multi-GPU simili a CrossFire di AMD o SLI di NVIDIA, nessuna delle quali è adeguatamente supportata sulle GPU moderne. Sembra che Fantasy 1 Type B sia rivolto principalmente ai datacenter. Tenendo presente che la GPU supporta completamente la virtualizzazione GPU e PCIe SR-IOV, il GPU computing nei data center e la Virtual Desktop Infrastructure (VDI) sono tra le applicazioni principali per cui è stata progettata.

Forse la caratteristica più sorprendente della GPU Fantasy 1 è il consumo energetico. Infatti, una scheda Fantasy 1 Type A in "un ambiente cloud multicanale" necessita di circa 50W, considerevolmente meno di una GeForce RTX 2060 di NVIDIA (TU106). Ovviamente, le affermazioni di Xindong/Innosilicon devono essere testate in modo indipendente, ma sono piuttosto promettenti.

Xindong/Innosilicon sta attualmente campionando le sue schede grafiche Fantasy 1 con le parti interessate. Tuttavia, non è chiaro quando queste GPU saranno disponibili in commercio. Oltre alla disponibilità e alle prestazioni, avremmo anche bisogno di dettagli sui prezzi per determinare se possono competere con AMD Radeon, NVIDIA GeForce e Intel Arc o, più probabilmente, con le varianti datacenter di tali GPU.