image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows,...
Immagine di L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando? L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la s...

Questo nuovo processore RISC-V gestisce carichi CPU, GPU e NPU contemporaneamente

RISC-V ha concepito un processore polivalente in grado di gestire i carichi CPU, CPU e NPU per adattarsi a molteplici applicazioni.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marco Silvestri

a cura di Marco Silvestri

Editor

Pubblicato il 05/04/2024 alle 09:08

L'innovazione nel campo dei microprocessori prende un nuovo volto con l'annuncio di X-Silicon Inc. (XSi), che segna un passo avanti significativo con la sua architettura ibrida CPU/GPU basata su RISC-V. Questo nuovo chip, che fonde le capacità di una CPU RISC-V con accelerazione GPU e funzionalità vettoriali in un unico design, promette di ridefinire il settore, offrendo una soluzione versatile e ad alta efficienza energetica.

L'obiettivo di X-Silicon è creare un processore "tuttofare", capace di gestire con la stessa maestria lavoro di CPU e GPU, in un contesto in cui l'industria è costantemente alla ricerca di soluzioni GPU che siano flessibili e scalabili per adattarsi ad un'ampia gamma di applicazioni come la realtà virtuale, l'automotive e i dispositivi IoT. La nuova CPU/GPU RISC-V di X-Si risponde a questa esigenza fornendo ai produttori un design aperto che si adatta a qualsiasi carico di lavoro desiderato.

Diversamente dalle architetture tradizionali proposte da giganti del settore come Intel e AMD, il chip di X-Silicon sfrutta una singola architettura di core in grado di elaborare codice sia CPU che GPU. Questo metodo di progettazione si distacca significativamente dalle soluzioni standard che vedono l'uso di core separati per CPU e GPU, proponendo un approccio più integrato e efficiente.

La peculiarità del chip di X-Silicon risiede nella sua architettura C-GPU, che integrando accelerazione GPU in un core CPU RISC-V vettoriale, offre una suite compressiva di funzionalità: dalla gestione delle texture e dei pixel, passando per i compiti HPC, AI, e rendering grafico 2D e 3D. Questa soluzione è progettata per garantire una gestione ottimale di una vasta gamma di applicazioni, permettendo una notevole riduzione dell'impronta di memoria e una maggiore efficienza grazie alla sua capacità di eseguire un unico flusso di istruzioni per le operazioni di CPU e GPU.

L'architettura C-GPU di X-Silicon può essere scalata in un design multicore, consentendo ai produttori di incrementare la potenza di elaborazione secondo le necessità.

Questo modello prevede il tiling di più core su un singolo chip, connessi tramite una tessitura di comunicazione ad alta velocità. L'introduzione di cache SRAM o eDRAM on-chip come cache L2 mira a migliorare ulteriormente le prestazioni del sistema, aggregando dati dall'insieme dei core.

Con l'adozione dell'API grafica Vulkan e l'integrazione di "accelerazione GPU fusa", X-Silicon ambisce a facilitare lo sviluppo e l'adozione del suo chip su dispositivi Android, ampliando potentemente il suo raggio d'azione nel mercato mobile e oltre. La natura aperta e basata su RISC-V della nuova architettura elimina inoltre i costi associati alle royalty sui set di istruzioni, offrendo una vantaggiosa alternativa alle architetture x86 e ARM.

Sebbene il vero impatto di questa tecnologia sia ancora da verificarsi nella pratica, X-Silicon prevede il rilascio di kit di sviluppo software a partner selezionati entro l'anno, lasciando presagire che non dovremo attendere molto per vedere l'architettura C-GPU in azione. L'ambizione di X-Silicon potrebbe così non solo scuotere le fondamenta dell'industria dei microprocessori, ma anche aprire la strada a nuovi paradigmi di elaborazione, flessibili e efficienti, in una varietà di settori tecnologici.

Fonte dell'articolo: www.tomshardware.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #4
    Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
  • #5
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Articolo 1 di 5
L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
Il nuovo Lossless Scaling riduce il carico sulla GPU del 50% e migliora ancora la qualità dell'immagine grazie a miglioramenti all'architettura.
Immagine di L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
13
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo
Il menu Start di Windows 11 introduce la nuova visualizzazione Categoria che raggruppa le app, ma non permette di creare categorie personalizzate.
Immagine di Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo
11
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Microsoft eliminerà tutte le tue password tra 6 settimane, ecco cosa fare
La fine delle password è vicina: agisci ora prima che sia troppo tardi per adattarti al cambiamento della sicurezza digitale del futuro.
Immagine di Microsoft eliminerà tutte le tue password tra 6 settimane, ecco cosa fare
2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Intel ha un piano per battere AMD: una CPU con 52 core
Intel prepara la nuova architettura Nova Lake per sfidare i processori Zen 6 di AMD nella prossima battaglia tecnologica tra i giganti dei chip.
Immagine di Intel ha un piano per battere AMD: una CPU con 52 core
6
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
AliExpress: le migliori offerte su hardware PC e gaming con spedizione dall'Europa
Approfittate dei super sconti estivi AliExpress: tecnologia di ultima generazione, prezzi ridotti e spedizione veloce direttamente dall’Europa.
Immagine di AliExpress: le migliori offerte su hardware PC e gaming con spedizione dall'Europa
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.