La programmazione e la creazione di pagine web

Abbiamo dato uno sguardo ai tre sistemi operativi oggi disponibili sul mercato. Quali sono i pro e i contro di ognuno per l'utente finale?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La programmazione e la creazione di pagine web

Un aspetto spesso trascurato quando si paragonano i diversi sistemi operativi, è quello riguardante la programmazione, ovvero lo sviluppo di un'applicazione, e la creazione di pagine web.

Sviluppare un'applicazione

L'ambiente di programmazione di Eclipse

Nel campo della programmazione, la scelta del sistema operativo è critica. Se si sta sviluppando un software appositamente per un certo sistema operativo, è meglio scegliere quel sistema operativo per il sistema su cui si lavora. Una scelta particolarmente valida se l'applicazione che si sta sviluppando si integra direttamente con il sistema operativo. Esistono anche dei linguaggi di programmazione non legati ad uno specifico sistema operativo, come ad esempio Java. In questo caso, la scelta del sistema operativo è molto più libera, poiché tutti i sistemi operativi sono compatibili con i principali programmi di sviluppo software.

Creare una pagina web

iWeb

Creare una pagina web statica sotto Windows o Mac OS X è diventato un gioco da ragazzi, grazie ai numerosi programmi disponibili che guidano l'utente un passo alla volta, e a volte consentono anche di pubblicare le pagine create. Su Mac, ad esempio, è disponibile iMac, un'applicazione del pacchetto iLife. Gli utenti esperti utilizzano sicuramente un buon editor di testo, scelta più che valida anche per le pagine dinamiche. Attenzione però, perché anche in questo caso alcuni linguaggi sono legati alla piattaforma usata.

Nel caso di contenuti Flash o Silverlight, la scelta è molto più limitata. In Windows esistono numerosi software gratuiti che consentono di realizzare delle piccole animazioni, ma chi sviluppa in Flash a livello professionale non può fare a meno dell'applicazione Adobe. Lo stesso vale per Mac OS X. Sotto Linux si può usare F4L, ma il suo sviluppo sembra abbandonato da oltre due anni. Infine, per creare contenuti in formato Silverlight (l'alternativa a Flash firmata Microsoft) è preferibile lavorare in ambiente Windows.

Il motore di ricerca di Silverlight, Tafiti, Emacs e GVim

Programmazione e creazione di pagine web: quale scegliere?

Come abbiamo già detto, la scelta di un sistema operativo dipende in buona parte dal software che si sta sviluppando. Nel caso di un software non legato alla piattaforma è meglio lavorare sotto Linux. Non a caso, è il SO preferito dalla maggior parte delle software house e dei programmatori.