La Radeon R9 Fury X2 "Gemini" slitta al 2016

La scheda video con due GPU Fiji e 8 GB di memoria HBM si farà attendere fino al 2016: alcuni problemi, ma soprattutto scelte di mercato, ne hanno fatto slittare il debutto.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dicembre sta volgendo rapidamente al termine, il Natale è alle porte e una cosa è ormai certa: sotto l'albero degli appassionati non ci sarà una Radeon R9 Fury X2 "Gemini". Di questa scheda video con due GPU Fiji e 8 GB di memoria HBM si parla da tempo e le specifiche tecniche sono grossomodo fissate, tuttavia è improbabile che vi sia un annuncio nei prossimi giorni.

amd dual gpu fiji xt

Clicca per ingrandire

Dovremo attendere il 2016 per vedere all'opera un prodotto che si preannuncia il più potente al mondo nel settore grafico. Secondo il sito Fudzilla il ritardo sulla tabella di marcia sarebbe figlio di diversi fattori: dalla volontà di non influenzare negativamente le vendite delle schede Fury e Fury X, che potevano essere in parte cannibalizzate, a quella di non ritoccare i listini.

La seconda ragione sarebbe più legata al software e all'hardware, con la non facile messa a punto di un driver per la scheda dual-GPU. È sempre andata così, ma in futuro con la diffusione dei giochi DirectX 12 dovrebbe filare tutto in modo più liscio.

Si vocifera che la Radeon R9 Fury X2 "Gemini" arriverà entro il primo trimestre 2016, e secondo voci di ipotesi di qualche tempo fa, a cui si aggiungono voci che abbiamo raccolto in prima persona, Nvidia potrebbe risponderle con una dual-GPU probabilmente con due chip GM200 a bordo.

EK Water Blocks EK-FC R9 Fury X EK Water Blocks EK-FC R9 Fury X
ePRICE

Sapphire R9 Fury X 4 GB Sapphire R9 Fury X 4 GB
ePRICE