Test scrittura DVD-R

Dobbiamo fidarci delle velocità riportate dai produttori sulle confezioni dei masterizzatori? Come abbiamo dimostrato con i nostri test, solo in casi sporadici i drive riescono a raggiungere tali velocità.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Test scrittura DVD-R

Questo è il test in cui abbiamo avuto la prima sorpresa. Anche se abbiamo utilizzato supporti certificati 16x, riconosciuti correttamente da tutti i masterizzatori, non siamo mai stati in grado di scrivere alla piena velocità di 16x. I migliori tempi sono segnati dal Toshiba e dal NEC, che hanno impiegato 6 minuti e 9 secondi per riempire un DVD da 4.5 GB.

Test scrittura DVD+R

Con lo standard +, abbiamo notato delle familiari anomalie, mentre la velocità di 16x è stata effettivamente raggiunta da tutti i drive. La differenza tra i due standard è di circa 30 secondi e ancora una volta Toshiba guadagna il posto più alto del podio.

Test scrittura DVD-RW

Ancora una volta, lo sviluppo dei supporti non è al passo dello sviluppo tecnologico - sono disponibili DVD-RW solo compatibili con la velocità 4x. Di conseguenza, tutte le unità limitano le loro prestazioni a 4x. Il NEC è stato in grado di scrivere un DVD-RW nel tempo più veloce, pari a 14 minuti e 46 secondi.

Test scrittura DVD+RW

La stessa cosa vale per i DVD+RW, con risultati molto simili. Il NEC è in cima alla classifica, seguito dal Toshiba, capaci rispettivamente di tempi pari a 14 minuti e 3 secondi e 14 minuti e 6 secondi.

Test scrittura DVD+R DL