La storia delle versioni NT di Windows

Ci siamo, Windows Vista è finalmente arrivato! In questo articolo abbiamo raccolto tutte le novità del nuovo sistema operativo targato Microsoft.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La storia delle versioni NT di Windows

Come abbiamo scritto nella pagina precedente , Windows Vista è l'ultimo risultato dello sviluppo Microsoft su Windows NT. Ecco una rapida panoramica:

Versioni di Windows Nome Edizioni Data di presentazione Build RTM
NT 3.1 Windows NT 3.1 Workstation (named just Windows NT), Advanced Server Giugno 1993 528
NT 3.5 Windows NT 3.5 Workstation, Server Settembre 1994 807
NT 3.51 Windows NT 3.51 Workstation, Server Maggio 1995 1057
NT 4.0 Windows NT 4.0 Workstation, Server, Server Enterprise Edition, Terminal Server, Embedded Luglio 1996 1381
NT 5.0 Windows 2000 Professional, Server, Advanced Server, Datacenter Server Febbraio 2000 2195
NT 5.1 Windows XP Home, Professional, IA-64, Media Center (2002, 2003, 2004 & 2005), Tablet PC, Starter, Embedded Ottobre 2001 2600
NT 5.2 Windows Server 2003 Standard, Enterprise, Datacenter, Web, Small Business Server, Compute Cluster Aprile 2003 3790
NT 5.2 Windows XP (x64) Professional x64 Edition, Server x64 Edition, Server Enterprise x64 Edition, Datacenter x64 Edition Aprile 2005 3790
NT 6.0 Windows Vista Starter, Home Basic, Home Premium, Business, Enterprise, Ultimate Business: 30 Novembre 2006

Consumer: 30 Gennaio 2007

6000

Fonte: Wikipedia

Cosa c'è di nuovo?

Windows Vista is "Windows 3D".

Windows Vista è "Windows 3D".

La differenza più evidente è l'interfaccia utente 3D. Microsoft la chiama AeroGlass ed è capace di restituire oggetti 3D quando servono e accelerazione 3D alle animazioni. File e cartelle all'interno di Vista Explorer sono oggetti 3D "texturizzati" con i propri contenuti; le cornici delle finestre mostrano un certo grado di trasparenza. Aumentando le dimensioni delle icone al livello massimo potrete riconoscerne il contenuto; per esempio, visualizzando un'anteprima dei file contenuti in una cartella o di un documento riconosciuto da Windows, come Word o Excel. La differenza nella visione dei file rispetto a Windows XP è evidente perchè la grandezza delle icone può essere modificata continuamente e gli oggetti possono essere disposti a cascata.

All'avvio di Windows Vista sarete accolti dal Welcome Center, particolarmente utile per i principianti. Potrete osservare i dettagli del computer, personalizzare il sistema operativo, accedere al Pannello di Controllo, imparare le basi di Windows e molto altro. In breve in una singola interfaccia avrete una panoramica sulle nuove e vecchie caratteristiche di Windows.

Tutti gli utenti apprezzeranno l'indicizzazione integrata, che include i file della vostra cartella personale, le email e i programmi installati. Attraverso la funzionalità di ricerca integrata, potrete velocemente localizzare i file dal loro nome, ma anche dal loro contenuto. Questa caratteristica si basa su MSN Desktop Search, integrato completamente nel sistema operativo.

Esplora Risorse è stato rinnovata e ora figura una barra orizzontale con collegamenti che permettono di cambiare il modo in cui visualizzare file e cartelle, accedere alle proprietà del sistema, disinstallare programmi, mappare i drive di rete o aprire il Pannello di Controllo. È possibile aggiungere maggiori dettagli nella parte riguardante la sezione dei contenuti. Tra questi troverete il nome, la grandezza, il tipo o la data di modifica, ma potrete aggiungere centinaia di categorie. Ad esempio, sarà possibile visualizzare il tempo d'esposizione (per le foto JPEG), gli allegati (per le email) o il frame rate (per i file video). Tutto questo è stato progettato per rendere i dati maggiormente accessibili attraverso l'organizzazione in differenti modalità.

Un altra novità è Ease of Access Center (Accesso Facilitato in XP), accentratore di tutte le caratteristiche che aiutano i diversamente abili. Con la lente d'ingrandimento si effettuano zoom su parti dello schermo per avere una migliore leggibilità; il narrator legge i contenuti; torna inoltre la tastiera sullo schermo e un modalità schermo a elevato contrasto; infine è stato integrato il riconoscimento vocale. La funzionalità Text to Speech permette all'utente di controllare il PC senza mouse o tastiera.