CPU

La tua CPU è all’altezza di AMD Ryzen? Prova tu stesso!

La scorsa settimana AMD ha svelato maggiori dettagli sui processori Ryzen, nome che identificherà commercialmente le soluzioni per PC desktop (Summit Ridge) basate su architettura Zen.

L'azienda durante l'evento "New Horizon" ha mostrato il processore all'opera in diversi test, rivelando come la CPU sia al livello – se non un poco più veloce – di un Core i7-6900K di Intel. La sorpresa "post evento" è che AMD ha pubblicato il file sorgente usato per testare la nuova CPU con Blender.

amd ryzen logo

Dato che Blender è open-source e gratuito, è quindi possibile usare quel file per testare il proprio PC e confrontare le prestazioni ottenute con quelle del sistema Zen usato all'evento.

Prima di tutto bisogna scaricare la versione 2.78a a 64bit di Blender per Windows (assicuratevi che il vostro PC soddisfi i requisiti). Le versioni per altri sistemi operativi non vanno bene, in quanto il programma potrebbe essere più veloce o più lento. Usate quindi Windows 10, lo stesso SO usato da AMD.

Il secondo passaggio è quello di scaricare da questo indirizzo il file "Ryzen Blender Demo" e avviare Blender. Caricate il file selezionando File – Open in alto a sinistra, e poi scegliete il file RyzenGraphic_27.blend. Caricatelo in Blender con un doppio click.

Leggi anche: Zen, nuovi dettagli sull'architettura delle future CPU AMD

Dopodiché bisogna espletare alcuni passaggi: nella colonna destra del programma assicuratevi che l'icona della fotocamera (prima riga in alto) sia selezionata. Scendendo, nella sezione Sampling, assicuratevi che il parametro Render sotto "Samples" sia impostato su 150 – sono parametri di default, ma controllate per scrupolo.

Per renderizzare l'immagine andate nel menu in alto del software, cliccate su Render e poi nel menu a tendina su Render Image. Aspettate che il rendering dell'immagine termini. Il tempo impiegato viene indicato nella parte alta sinistra sotto il menu File.

Abbiamo svolto il test sul notebook da cui abbiamo scritto questa notizia, ottenendo un tempo di 1 minuto, 40 secondi e 73 centesimi. Il computer è dotato di una CPU Core i7-4702MQ e 16 GB di memoria. Durante la dimostrazione all'evento New Horizon la CPU AMD ha impiegato 36 secondi.

Se volete un risultato il più possibile ripetibile scollegate il sistema da Internet e riavviatelo. Disattivate quanti più servizi avete in funzione – antivirus, ecc. – e poi eseguite il test, magari aspettando qualche minuto affinché Windows smetta di processare i dati di avvio.

AMD FX-8370 AMD FX-8370
yeppon
AMD FX-8350 AMD FX-8350