LaCie Little Big Disk a 1.375 MB/s: piccolo, veloce e costoso

LaCie Little Big Disk da 1 TB è disponibile in Italia a 1.249 euro. Si tratta di un hard disk portatile con supporto Thunderbolt 2 perfetto per l'editing video 4K in movimento.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

LaCie Little Big Disk è l'hard disk portatile con connessione Thunderbolt 2 più veloce del mondo: raggiunge infatti i 1.375 MB/s. Si profila come l'accessorio perfetto per chi ha bisogno di fare editing video 4K direttamente sul campo. Era stato presentato al CES di Las Vegas, ma adesso è finalmente disponibile anche in Italia in versione da 1TB (due unità SSD PCle Gen 2 da 500 GB) al prezzo di 1.249 euro.

LaCie Little Big Disk

L'azienda puntualizza che il collegamento a cascata di due Little Big Disk consente di superare ancora di più i confini tecnologici: con un Mac Pro è possibile raggiungere velocità superiori a 2.600 MB/s. Normalmente comunque si possono trasferire 300 GB di filmati in risoluzione 4K in meno di tre minuti.

###old2864###old

"LaCie ha aggiunto due piastre in alluminio per la dissipazione del calore, oltre a una più grande ventola termoregolata. Ciò significa che la ventola gira solamente quando necessario – migliorando l'efficienza di raffreddamento e diminuendo al contempo il rumore prodotto", si legge nella nota di presentazione.

)

Da rilevare che le dimensioni sono di 40 x 140 x 85 mm, per un peso complessivo di 640 grammi. L'alimentazione è esterna. La dotazione di porte è limitata a due porte Thunderbolt 2, comunque compatibili con lo standard di prima generazione.

Little Big Disk Thunderbolt 2 è protetto da una garanzia limitata di tre anni