Lantronix xPrintServer: la stampa da iOS debutta in ufficio

Lantronix ha presentato una versione business del piccolo server di stampa che permette di stampare da iOS su qualsiasi stampante

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Avevamo già parlato di Lantronix per il suo xPrintServer Home Edition, un dispositivo che permetteva di stampare in Wi-Fi da un dispositivo iOS verso qualsiasi tipo di stampante, anche non wireless, purché collegata al router Wi-Fi di casa. Ora che quasi tutte le stampanti consumer sono dotate sia di Wi-Fi che di compatibilità con la stampa da dispositivi iOS o Android, Lantronix si sposta più decisamente verso il mondo aziendale con il nuovo xPrintServer Office Edition.

Il principio di funzionamento del xPrintServer Office Edition è lo stesso della versione Home: lo si collega al router wireless principale dell'azienda o dell'ufficio e il dispositivo si autoconfigura e rileva tutte le stampanti disponibili in rete, mentre quelle USB (massimo 8) vanno connesse a un hub USB da collegare poi alla porta USB del xPrintServer stesso. Il dispositivo iOS da cui si vuole stampare non ha bisogno di app particolari ma trova le stampanti gestite dal xPrintServer nel solito menu di stampa.

Fin qui niente di nuovo, il bello (aziendalmente parlando) della Office Edition sta nel fatto che supporta una serie di funzioni legate alla gestione delle operazioni di stampa in un ambiente business multiutente, tra cui in particolare la definizione di diritti di stampa (chi può stampare con quali stampanti), la creazione di gruppi di utenti, il controllo degli accessi alle stampanti e la produzione di rapporti dettagliati sulle attività di stampa.

Lo xPrintServer - Office Edition sarà disponibile dal prossimo 21 novembre al prezzo di 199,95 dollari e sarà possibile acquistarlo sul sito del produttore o presso i suoi rivenditori italiani, elencati sempre sul sito Lantronix.