Laptop Linux

Il vostro portatile e telefonino si scaricano sempre quando ne avete più bisogno? In questo articolo raccogliamo una serie di utili consigli che possono aiutarvi a estendere l'autonomia dei vostri dispositivi portatili.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Laptop Linux

Linux non dispone di molte opzioni di gestione energetica. Potete abilitare la modalità laptop per controllare l'attività dei dischi; qui c'è una lista di strumenti che vi permettono di gestirla www.samwel.tk/laptop_mode/tools. Powersave e Powermgr (entrambi facilmente rintracciabili in rete) permettono di creare dei profili che gestiscono la velocità della CPU, luminosità dello schermo, Wi-Fi, servizi e altre impostazioni che influiscono sull'autonomia della batteria.

Aggiornatevi

Alcuni aggiornamenti BIOS includono miglioramenti della gestione energetica. Windows Update e il software di aggiornamento Apple includono a volte delle patch che incrementano le prestazioni della batteria (o risolvono problemi come la dispersione energetica delle porte USB2)

Deframmentate l'hard disk regolarmente. Più efficientemente i file sono immagazzinati sul disco rigido, meno tempo impiegherà il sistema a rintracciarli, e quindi l'hard disk si fermerà prima.

Aggiungere più memoria al laptop permette di ridurre i tempi di utilizzo del file swap della memoria virtuale di Windows. In Vista, collegare una memoria USB permette di utilizzare ReadyBoost (supplemento alla memoria di sistema) e offre una maggior durata della batteria - dai 15 ai 20 minuti in più utilizzando una memoria da 2GB con un table PC Toshiba.

Ricaricate spesso

"Batteries with more cells often attach underneath your laptop rather than replacing the standard battery"

Ecco un'altra opzione per estendere la vita della batteria del vostro laptop; per meno di 200 euro potete duplicare o triplicare l'autonomia. Più celle e più milliampere ora (mAh), significano più durata; le batteria standard dei laptop hanno solitamente due celle, mentre batterie potenziate possono arrivare a sei, otto, nove o anche 12 celle. Le batterie potenziate possono rimpiazzare quelle standard o possono essere collegate nella parte inferiore del laptop estendendo l'autonomia.

Cercate anche un caricatore piccolo; Kensington e Targus producono alimentatore leggeri e piccoli per molti notebook, rendendone più agevole il trasporto. Potete anche acquistare degli alimentatori che caricano contemponeramente il vostro telefono cellulare e il PDA, con connettori adattabili alle varie nazioni e luoghi di utilizzo, come aeroplani o automobili.

Leggi altri articoli