Larrabee ferma ai box, Intel ritarda tutto

Intel cancella la prima generazione di Larrabee. Problemi con silicio e software.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il progetto Larrabbe è stato resettato. Intel ha cancellato l'uscita pianificata a metà del 2010 del primo prodotto retail, ritardando (e di molto) la propria entrata nel campo del GPU Computing. Silicio e software non sono all'altezza, secondo l'azienda statunitense. Grazie a Larrabee, Intel voleva aggredire due fasce di mercato: il settore desktop (videogiochi) e quello HPC, cioè quello dei supercomputer. La recente presentazione delle capacità del progetto Larrabee, diventa un bello ma alquanto inutile esercizio di stile.

L'unica utilità della prima generazione di prodotti Larrabee riguarderà l'impiego come kit di sviluppo per le generazioni future, in modo che la prossima generazione di schede sia accolta da adeguatamente da software house e partner. Una mossa saggia, che servirà a preparare il terreno.

Foto: Icrontic

Detto questo, però, non sappiamo se e quando vedremo una scheda Intel Larrabee in commercio. La cancellazione di fatto della prima generazione vuol dire tutto, o niente. Intel, magari, ha in cantiere la seconda generazione da tempo e la vedremo comunque entro il 2010. Oppure, se così non fosse, i tempi potrebbero essere ben più lunghi, anche più di due anni (oltre i quali probabilmente AMD e Nvidia avranno così tanto strapotere da rendere complicatissima la rincorsa).

In ogni caso, auguri a Intel per la ripartenza del progetto. Lo abbiamo sempre detto: più un mercato è popolato, meglio è per i consumatori.