Larrabee: prima i server, poi desktop e notebook

Alcuni documenti riservati di Intel ci svelano una parte della strategia che l'azienda adotterà con Larrabee, nonché alcune specifiche tecniche.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I colleghi di TG Daily hanno potuto dare uno sguardo ad alcuni documenti riguardanti Larrabee, il progetto grafico di Intel indirizzato a tutto il mercato, da quello dei PC a quello dei server/supercomputer, branche di mercato in cui farà concorrenza a nVidia e AMD. Il prodotto, salvo novità, dovrebbe essere presentato all'IDF Fall di San Francisco durante la seconda metà del 2009, con disponibilità tra agosto e settembre dello stesso anno. Il primo esemplare, dovrebbe rivolgersi solo al settore server. Dopo sei mesi, Larrabee dovrebbe debuttare anche nei settore desktop e notebook, insieme ai chipset della serie 6 (successori della piattaforma Calpela, a sua volta evoluzione di Montevina). Quindi nel 2010.

Fonte dell'immagine: Wikipedia

A oggi, quantomeno ufficialmente, rimane un alone di mistero sulle specifiche tecniche. Sappiamo che il prodotto sarà composto da molti core IA, ma non esattamente quanti. Secondo i documenti visionati da TG Daily, si parla di un numero tra 4 e 24 core IA, a seconda del modello e del target di mercato. Il bus di comunicazione interno dovrebbe riuscire a smistare qualcosa come 1 TB/s. Infine, ma queste sono più supposizioni dei colleghi, si parla di memoria GDDR5 e bus a 1024 bit.

Un bel mostriciattolo, certamente, ma non sappiamo cosa abbiano in mente nVidia e AMD, quindi intavolare un confronto è pura fantasia. Facciamo presente che per decretare il successo nel mondo delle schede video non bastano solo le specifiche tecniche, altrimenti sarebbe tutto molto più facile; i driver saranno fondamentali, così come l'approccio dei sviluppatori al prodotto. L'architettura IA, in grado di macinare istruzioni x86, potrebbe essere un buon punto di partenza, così come il supporto DirectX e OpenGL, confermato da Intel.

Notizie correlate:

Larrabee, Intel lavora alla tecnologia multi-GPU

Intel Larrabee focalizzata sulla rasterizzazione

Intel nei supercomputer con Cray