GeForce 2 MX

Le schede video sotto - o intorno - ai 200 euro che hanno raccolto molti consensi negli ultimi 20 anni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

GeForce 2 MX

Scegliere da dover partire è stato molto difficile, ma da qualche parte dovevamo pur cominciare. Abbiamo considerato diverse altre schede come la Voodoo2 3000 e la TNT2 M64, ma per noi la GeForce 2 MX è la scheda video che ha effettivamente creato la fascia media del mercato come la conosciamo, con la sua architettura derivata e una conseguente riduzione del prezzo.

geforce2 mx

La distribuzione di questa scheda Nvidia è cominciata alcuni mesi dopo l'inizio del nuovo millennio. Basata sul processo produttivo a 180 nanometri, con una GPU a 175 MHz e affiancata da memoria a 166 MHz, la GeForce 2 MX sfruttava due pixel pipeline al posto delle quattro presenti sulla GeForce 256. Nonostante tutto, ogni pipeline riusciva a gestire il doppio delle texture per clock. Come risultato le prestazioni erano molto vicine a quelle della GeForce 256, nonostante la GeForce 2 costasse 120 dollari, al cambio attuale poco meno di 110 euro.

Oggi le sue caratteristiche non impressionano, ma all'epoca era davvero un buon investimento. Gli appassionati più attenti diedero la caccia ai modelli con bus a 128 bit e aumentarono le frequenze per avvicinarsi ai risultati offerti dall'hardware di fascia alta. La GeForce 2 MX traghettò gli utenti in un'era caratterizzata da una grafica 3D più accessibile e rimase a lungo il requisito minimo di molti videogiochi, anche a distanza di diversi anni dall'uscita.