Le Schede X800

È passato solo un mese dal lancio dell'impressionante GeForce 6800 Ultra di NVIDIA, che ATi sgancia la sua nuova bomba. Oggi debuttano le Radeon X800XT Platinum Edition e X800 Pro, riusciranno a ribaltare nuovamente la situazione nel settore delle schede video?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Le Schede X800

A livello visivo, l'unico modo per distinguere la X800 XT dalla Pro è di dare uno sguardo ravvicinato ai contrassegni sui moduli di memoria di Samsung. La Pro usa chip che funzionano a 500MHz (DDR), mentre quelli della XT viaggiano a 600MHz (DDR)

Samsung GDDR3 memory modules. 600MHz (DDR) Module for the XT Platinum Edition, 500MHz for the Pro.

I moduli di memoria GDDR3 di Samsung. Moduli a 600MHz (DDR) per la XT Platinum Edition, 500MHz per la Pro.

A una prima occhiata, il dissipatore ricorda quello della Radeon 9800XT. Un'ispezione più attenta rivela che è leggermente più piccolo, e che i moduli di memoria non sono raffreddati in entrambe le varianti della linea X800. Grazie al fatto che il chip non produce grandi quantità di calore, questa soluzione relativamente moderata di raffreddamento è completamente sufficiente. Una Radeon 9800 XT, per esempio, risulta molto più calda al tatto.

La ventola è molto silenziosa. Il driver aumenta la velocità di rotazione quando c'è bisogna di maggiore efficienza di raffreddamento, aumentando la rumorosità a livelli comunque accettabili. Questo accade in particolare con la X800 XT PE, ed è ovviamente all'ordine del giorno con i giochi 3D!

The voltage regulation circuitry is grouped towards the front of the card.

La circuiteria di regolazione del voltaggio è raggruppata nella parte frontale della scheda.

Abbiamo rilevato con sollievo che anche il consumo energetico è stato ridotto, vi daremo maggiori dettagli nella sezione apposita di questa recensione. Differentemente all'ammiraglia di NVIDIA, entrambe le X800 richiedono un solo connettore energetico ausiliario. La presa video-in vicina al Molex è una buon'idea, permettendo all'utente di collegare una fonte video nella parte frontale del case.

Both the X800 XT and the X800 Pro require only one auxiliary power connector. The yellow jack next to the Molex connector lets you connect a video-in cable that could lead to the front of the case for a front-mounted video-in jack.

Sia la X800 XT che la X800 Pro richiedono un solo connettore elettrico addizionale. La presa gialla vicina al Molex permette di collegare un cavo video-in che può servire a portare alla parte anteriore del case una presa di ingresso video.

Both cards are ViVo models and offer both video-in and video-out functionality. An ATI Rage Theater chip handles video-in.

Entrambe le schede sono modelli ViVo e offrono funzionalità sia di video-in che di video-out. Un chip ATI Rage Theater gestisce l'ingresso video.