Le prossime GPU Nvidia si chiameranno GeForce GTX 900?

Sembra che Nvidia, al fine di mantenere una certa congruenza tra i nomi dei chip grafici mobile e desktop, sia pronta a saltare la serie GTX 800 per passare direttamente alla serie GTX 900.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le nuove schede video di fascia alta di Nvidia attese questo autunno potrebbero dare vita alla serie GeForce GTX 900 anziché, come da previsioni, alla serie GeForce GTX 800. Lo scrive il sito Videocardz, affermando che la scelta - per ora presunta - della casa di Santa Clara sarebbe da addebitarsi alla volontà di mantenere i nomi dei chip mobile e desktop all'interno della stessa serie.

Come noto, infatti, Nvidia nel settore mobile ha già una famiglia di prodotti chiamata GeForce 800M e la prossima gamma, in arrivo tra non molto, darà vita alla serie GeForce 900M. Così Nvidia si sarebbe trovata a dover decidere il da farsi: realizzare una gamma di prodotti desktop nuovi e chiamarla GTX 800 oppure uniformare il tutto? A quanto pare avrebbe scelto l'ultima opzione.

"Nvidia è giunta alla conclusione che sincronizzare le serie desktop e mobile è cruciale per mantenere le cose semplici. Quindi tecnicamente non ci sarà una serie 800 in ambito desktop", scrive Videocardz. Il mese prossimo dovremmo quindi assistere al debutto della GTX 980 e GTX 970, con un annuncio nella seconda settimana di settembre e la disponibilità dei prodotti successivamente.

Dopodiché, nel mese di ottobre, Nvidia dovrebbe presentare la GeForce GTX 960. Lo stesso mese dovrebbe ospitare il debutto della nuova gamma di chip mobile basati su architettura Maxwell.