Le schede GeForce GTX 900 sono nemiche dell'open source

Un firmware blindato e il sostegno assente agli sviluppatori dei driver open source Nouveau costringe gli utenti Linux a usare le schede GTX 900 con i driver proprietari.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le schede video Nvidia GeForce della serie GTX 900 basate su GPU Maxwell sono "meno amiche dell'open source rispetto alle generazioni precedenti". A scriverlo è Michael Larabel su Phoronix, sito dedicato esclusivamente al mondo Linux.

L'esperto afferma che mentre le schede GeForce GTX 900 dominano nel gaming sul sistema operativo open source grazie ai driver proprietari, la situazione è completamente differente con i driver open source Nouveau realizzati dalla comunità.

nvidia gpu

Le nuove schede necessitano infatti di un firmware firmato, e questo rappresenta un ostacolo molto grande per gli sviluppatori dei driver Nouveau. Al momento possono garantire la visualizzazione del desktop, ma non l'accelerazione hardware dei contenuti grafici.

Con le precedenti generazioni gli sviluppatori erano riusciti a trovare un modo per estrarre il blob binario del firmware dai driver proprietari di Nvidia durante l'inizializzazione. Questo permise di scrivere un codice per far sì che i driver Nouveau fossero in grado auto generare il firmware della GPU senza che gli utenti dovessero toccare il codice binario dei driver.

GeForce GTX 970 GeForce GTX 970
GeForce GTX Titan X GeForce GTX Titan X

Michael Larabel spiega che Nvidia aveva informato gli sviluppatori dei driver open source dell'imminente cambiamento, promettendo loro immagini firmware/microcode affinché potessero continuare lo sviluppo. Il problema è che Nvidia deve ancora fornire il firmware necessario agli sviluppatori Nouveau. La mancanza del materiale impedisce attualmente di offrire accelerazione hardware open source.

"Fino a quando Nvidia non offrirà un firmware firmato agli sviluppatori il supporto open source alle schede GeForce GTX 900 sarà davvero problematico e praticamente inesistente. Sul fronte AMD il driver open source Linux continua a dipendere solo dal blob binario del firmware, ma almeno AMD lo rilascia prontamente insieme al proprio driver open", sottolinea Larabel.

L'esperto consiglia le schede GeForce GTX 900 a tutti colori a cui non interessa usare driver binari, mentre tutti gli altri faranno bene a rimanere con soluzioni grafiche AMD e Intel nel prossimo futuro. Al momento Nvidia non si è espressa in merito, ma il passaggio alle immagini firmate è ricondubile alla volontà d'impedire la contraffazione di schede video e offrire maggiore sicurezza.