Le stampanti inkjet di Samsung avranno il motore Kodak

Kodak e Samsung uniscono le forze per produrre stampanti e all-in-one inkjet marchiate Samsung e basate su tecnologia Kodak.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Kodak e Samsung hanno annunciato la formazione di un'alleanza strategica per condividere risorse commerciali e tecnologia nel mercato europeo delle stampanti inkjet consumer. Kodak metterà la tecnologia e i brevetti, oltre al prezioso bagaglio di esperienza maturato in decenni di attività nel settore dell'imaging. Samsung, dal canto suo, offrirà l'organizzazione commerciale. Stampanti e all-in-one saranno marchiate Samsung anche se, sotto il cofano, il motore sarà Kodak.

L'unione potrebbe rivelarsi vantaggiosa per entrambi. Per Samsung, che vede espandere il suo portfolio prodotti anche nel semento inkjet, nel quale finora è stata assente. Per Kodak, che beneficerà di una macchina commerciale che ha già dimostrato, in tanti e diversi settori di mercato, di potersi imporre come leader pur partendo da quote di mercato modeste o nulle.

In linea con queste considerazioni anche le dichiarazioni dei rispettivi top manager. Così Mark Kurz, General Manager Consumer Inkjet Systems e Vice President Kodak Consumer Group: "Questa è una collaborazione tra due grandi brand. Samsung sfrutterà la tecnologia Kodak per lanciare il business delle inkjet, e Kodak vedrà crescere il suo volume d'affari. È uno scenario vincente per tutti".

Così Jürgen Krüger, Direttore dela divisione IT Solutions Printing di Samsung: "...Ora possiamo offrire nuovi prodotti che si posizioneranno in una fascia inferiore rispetto alla nostra attuale lineup di laser, andando a completare la gamma verso il basso, laddove finora siamo stati assenti".

Le nuove stampanti hanno già debuttato in Germania.