Lenovo ci regala batterie più sicure per i computer portatili

Lenovo ha deciso di mettere a disposizione di tutti i produttori di PC le sue tecnologie relative alle batterie per notebook. Lo scopo è garantire a tutti gli utenti prodotti più sicuri e affidabili. Sono in prima fila i brevetti sui sistemi di sicurezza.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Lenovo ha annunciato l'intenzione di condividere le sue tecnologie relative alle batterie con tutta l'industria dei PC. Il proposito è duplice: migliorare l'ingegnerizzazione dei computer portatili e alzare l'asticella della sicurezza pubblica. In passato infatti sono stati molti gli episodi di esplosioni di batterie o incendi di notebook dovuti al surriscaldamento del pacco batterie. Da quanto era emerso per esempio con l'inchiesta sulle batterie Sony, alla base del problema c'erano impurità metalliche infiltrate all'interno delle celle per errori in fase di produzione.

Le batterie esplosive di Sony hanno tenuto banco per mesi

Per questo Peter Ortensio di Lenovo ha sottolineato che "la progettazione della batteria è una questione di importanza cruciale" riferendosi proprio alla sicurezza. "Nessuna marca di batteria è infallibile al 100 percento, ma Lenovo mette la sicurezza al primo posto". Insomma la casa cinese reputa che se tutti i produttori di notebook usassero le tecnologie che sta offrendo gratis, lo standard medio della sicurezza si alzerebbe in modo significativo.

Ovviamente il dato è tutto da verificare, l'unica informazione obiettiva è che i problemi rilevati negli ultimi anni non hanno mai chiamato in causa batterie prodotte da Lenovo. Le informazioni che stanno per essere condivise riguardano le protezioni ridondanti, il rilevamento degli errori, le condizioni termiche e quelle del sistema di protezione, la metodologia di ricarica, la protezione dagli sbalzi di tensione, e la progettazione meccanica. 

Le batterie di Lenovo promettono maggiore sicurezza su tutti i notebook

Secondo il produttore cinese per fare un buon lavoro però bisogna tenere conto anche del metodo con cui il computer portatile carica la batteria, nonché del design del pacchetto, e in questo reputa che le sue conoscenze possano essere di grande aiuto.

In un momento storico in cui molti produttori si danno battaglia in tribunale per brevetti decisamente meno critici, l'idea di Lenovo è da premiare con lode. Sicuramente l'azienda cinese avrà messo in preventivo un tornaconto, se non altro di immagine e di promozione di brand. Però è talmente raro che una multinazionale pensi al bene comune che sembra quasi irreale. Speriamo che sia d'esempio per altri, intanto ringraziamo per la cortese attenzione.