Schermo

Recensione - Test del Lenovo IdeaPad Yoga 13. Il convertibile di Lenovo nella versione con Windows 8 mantiene l'ottima qualità costruttiva e offre uno schermo più grande. Buone le prestazioni, l'autonomia è accettabile.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Schermo

L'IdeaPad Yoga 13 ha in dotazione uno schermo IPS touchscreen a 10 punti di contatto da 13,3 pollici con risoluzione di 1600 x 900 punti. Il trattamento della superficie è lucido, ma la luminosità di 299 candele al metro quadro consente una buona leggibilità dei contenuti anche in condizioni di luce ambientale intensa.

L'analisi statica mostra che questo schermo supera i requisiti minimi dello standard sRGB solo nel blu e li soddisfa solo nel verde. Per il resto la resa è inferiore. Con lo Yoga 11 non avevamo potuto usare il calibratore per via di Windows RT quindi non abbiamo un riferimento per il confronto, ma la luminosità era decisamente più alta e ci saremmo aspettati di meglio.

Lenovo IdeaPad Yoga 13 - Analisi statica dello schermo

In ogni caso quello che abbiamo davanti è uno schermo che rientra ampiamente nella media della categoria per i prodotti consumer e la qualità delle immagini non ne risente. I due dati rilevanti, Gamma e DeltaE Medio, infatti, sono praticamente perfetti. Lo scostamento percentuale della Gamma rispetto allo standard è pari a zero, mentre il DeltaE Medio si distanzia di pochi punti.

La sostanza è quindi che le immagini vengono visualizzate con una buona qualità, senza perdite di dettagli nelle colorazioni tono su tono.