Lenovo notebook low-cost per chi ha poco da spendere

Ecco i nuovi notebook Lenovo che arriveranno in commercio fra giugno e luglio, con prezzi molto al di sotto di mille euro.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Lenovo rinnova l'offerta notebook con i due nuovi modelli convertibili Flex 2 da 14 e da 15,6 pollici e con i sistemi più tradizionali B50, Z40, Z50 e G50. Partendo dai modelli convertibili, che sono sicuramente più alla moda, il design prende direttamente ispirazione dalla gamma Yoga: il coperchio ruota attorno alla cerniera e si richiude sul fondo, in modo da trasformare il prodotto in un tablet.

Lenovo Flex

Rispetto all'offerta precedente i nuovi modelli della gamma Flex 2 da 14 e da 15,6 pollici si distinguono per i prezzi rispettivamente di 799 e 429 dollari. Siamo in attesa di conferme da Lenovo Italia per quanto riguarda prezzi e disponibilità; Oltreoceano i prodotti saranno in commercio da giugno.

La dotazione comune ai due prodotti prevede la presenza di schermi Full HD e di un chip grafico dedicato. Rispetto alla maggior parte dei convertibili in circolazione quindi i Flex 2 si propongono come soluzioni per eseguire anche applicazioni pesanti. Le configurazioni prevedono una soluzione con CPU Intel fino a Core i7 con grafica Nvidia GeForce non meglio specificata, oppure una dotazione AMD con APU A8 e grafica Radeon R5 M230. Per l'archiviazione dei dati è previsto uno spazio di archiviazione fino a 1 TB mediante disco fisso tradizionale, oppure fino a 256 GB tramite unità SSD.

Notebook per tutti i prezzi

Passando ai notebook tradizionali, il B50 e il G50 attirano l'attenzione per i prezzi che partono da 399 dollari. Il B50 ha una configurazione di fascia bassa che prevede un display da 15,6 pollici a 1366 x 768 pixel, ma se scegliete il B50 opzionalmente potete scelgierne anche uno Full HD a 1920 x 1080 pixel. Le configurazioni contemplano una dotazione Intel o AMD, con processori Intel Core i7 e grafica opzionale Nvidia GeForce 820M, oppure APU AMD A8 e grafica AMD Radeon R5 M230 o integrata a seconda delle versioni. Interessante il fatto che il B50 verrà venduto con Windows 7.

Lenovo B50

Se il posizionamento di prezzo in Italia sarà di 399 euro, quindi allineato con l'attuale offerta di fascia bassa delle maggiori catane di informatica, questi prodotti sono un'ottima opzione per chi deve abbandonare Windows XP e cerca un prodotto entry level per navigare in Internet o poco più.

Lenovo G50

Nella fascia un po' più alta si collocano invece i modelli Z40 e Z50, indirizzati all'uso multimediale. Hanno uno spessore inferiore a 2,5 centimetri, e offrono schermi Full HD (1920 x 1080 pixel), unità ottica integrata, e APU AMD R7 con grafica Radeon dedicata. In questo caso i prezzi partono da un minimo di 579 dollari. Aggiorneremo la notizia non appena avremo informazioni da Lenovo Italia.

Lenovo Z40