Lenovo ThinkPad Edge, una certezza indiscussa

Arrivano da Lenovo i nuovi ThinkPad Edge E320 e E325, con processori Intel e AMD e strumenti ottimizzati per la videoconferenza. I prezzi partono da una base di 500 euro circa. All'esordio in Italia anche i ThinkPad X121e a partire da 375 euro.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Lenovo ha annunciato la disponibilità dei nuovi notebook ThinkPad Edge E320 e ThinkPad Edge E325 indirizzati alle piccole e medie imprese. Si tratta di due modelli con display da 13,3 pollici che hanno un peso di 1,63 chilogrammi con la batteria da tre celle in dotazione e installano processori AMD o Intel. 

Lenovo ThinkPad Edge E320

Lenovo ha contestualmente annunciato anche la disponibilità nel nostro Paese dei ThinkPad X121e (Lenovo X120e: costoso ultraportatile AMD e Intel), che avranno prezzi a partire da 375 euro più IVA.

I prezzi di partenza dei nuovi Edge sono di 532 euro più IVA per i ThinkPad Edge E320 e di 500 euro IVA esclusa per i modelli E325.

I ThinkPad Edge sono caratterizzati dal tipico design professionale di Lenovo, e presentano una linea sottile e compatta che si addice a chi intende portarli con sé tutto il giorno. Non manca il doppio sistema di puntamento, che prevede sia il touchpad sia il trackpoint, entrambi con il proprio corredo di tasti di selezione. Rispetto alla precedente serie i nuovi modelli sono del 13 percento più sottili.

###old635###old

Tutti i nuovi prodotti installano la tecnologia proprietaria Rapid Boot per accelerare fino a 30 percento il caricamento dei sistema operativo in fase di avvio del pc. La connettività comprende Wi-Fi e Bluetooth, oltre alla classica Gigabit Ethernet e all'uscita HDMI, che si affianca ai connettori USB 2.0 che possono anche ricaricare periferiche a computer spento. Lenovo dichiara un'autonomia non inferiore alle otto ore con la batteria in dotazione.

###old636###old

Stando a quanto riportato nel comunicato ufficiale del produttore, fra le novità dovrebbero esserci prestazioni migliori nell'ambito specifico delle video conferenze, per le quali sono state predisposte una webcam con un sensore che registra immagini più luminose, una tastiera silenziosa che non interferisca con la conversazione e un microfono con la funzione Mute. È inoltre predisposta la ThinkVantage Communications Utility 2.0, che combina tutte le caratteriastiche hardware e consente di sfruttarle in modo facile e immediato.