Computer Portatili

Usabilità

Pagina 2: Usabilità

Design

lenovo w550s w

Il design della nuova workstation Lenovo W550s non differisce di molto da quello dei precedenti ThinkPad, ma questo non è un aspetto negativo. La W550s mantiene l'aspetto professionale tipico dei prodotti Lenovo, con il consueto rivestimento nero opaco in plastica rinforzata con fibra di carbonio, grosse cerniere e il logo argentato ThinkPad con il puntino della "i" illuminato di rosso quando il portatile è acceso.

Alzando il coperchio si ritrova lo stesso materiale dell'esterno, interrotto dal lettore d'impronte digitali collocato sul poggiapolsi sotto alle frecce direzionali, e dal touchpad come sempre centrato sotto la barra spaziatrice. I connettori sono disposti lungo i lati, mentre il fondo è interrotto da una serie di griglie di aerazione per agevolare il raffreddamento della GPU Nvidia K620M.

Con dimensioni di 380,6 x 258,2 x 23,3 mm e un peso di 2,48 chilogrammi, il ThinkPad W550s è più spesso e più pesante della maggior parte dei concorrenti, come l'HP ZBook 15u G2 (37,5 x 25,4 x 2,13 centimetri, per un peso di 1,91 chili), e l'MSI WS60 (39,1 x 26,6 x 1,98 centimetri, con un peso di 1,97 chili), anche se il prodotto di HP ha lo stesso livello di resistenza a urti e cadute.

Resistenza e sicurezza

Il ThinkPad W550s vanta la certificazione militare 810G, che ne garantisce il funzionamento in condizioni di alta pressione, umidità fino al 98 percento, vibrazioni, alte temperature, shock termico, bassa pressione (15.000 piedi, 4.572 metri), basse temperature e polvere.

Lo chassis rinforzato in fibra di carbonio è inoltre progettato per resistere ad elevate accelerazioni meccaniche e cadute. Tuttavia, senza i voluminosi paraurti che abbiamo visto su notebook come l'extreme rugged di Dell, non pensate di usare il W550s in avventure troppo rischiose.

Il  W550s ha inoltre diverse soluzioni di sicurezza, fra cui il chip Trusted Platform Module (TPM), il lettore d'impronte digitali e il lettore Smart card opzionale, oltre a una dotazione software ad hoc per definire password sia per l'accensione sia per l'accesso ai dati.

Tastiera e touchpad

Lenovo ThinkPad W550s w Tastiera

Digitare testi sulla tastiera del ThinkPad W550s è molto piacevole. I tasti retroilluminati hanno la corsa molto lunga di 2,3 millimetri e richiedono una forza di attuazione di 62 grammi senza essere troppo molleggiati. La combinazione di questi fattori mi ha permesso di digitare 82 parole al minuto con il test 10fastfingers.com, a dispetto della mia media di 75-80 parole al minuto.

Lenovo ha personalizzato il layout della tastiera spostando il pulsante Print Screen in basso a destra, e aggiungendo tasti di scelta rapida per funzioni usate molto spesso come la calcolatrice e il browser. Inoltre questa tastiera è progettata in maniera tale da resistere al rovesciamento di liquidi.

L'area sensibile del touchpad misura 10,1 x 5,6 centimetri e dispone di tre pulsanti nella parte alta che si abbinano al trackpoint. Il pad ha una superficie liscia, opaca e confortevole da usare, anche se mi sarebbe piaciuto che i clic sui tasti in alto dessero la stessa sensazione che ho riscontrato con la parte bassa del touchpad. Come mi aspettavo comunque non ci sono stati problemi né nella navigazione normale né nell'uso di gesture quali lo scorrimento veloce con due dita e il pinch-to-zoom.

Connettività

I connettori di questo ThinkPad sono ripartiti fra i due lati corti, dove contiamo la presa di alimentazione, l'uscita video VGA, la presa jack per le cuffie e il microfono, il connettore per le reti Ethernet, il lettore di schede SD. I connettori USB 3.0 sono tre: uno a sinistra e due a destra, insieme alla mini DisplayPort. Acquistando anche la docking station si aggiungono le uscite video DVI e HDMI e 6 porte USB.

Nella cornice superiore dello schermo è integrata una webcam capace di catturare immagini alla risoluzione di 1280 x 720 pixel e video a 30 FPS. La qualità delle immagini durante le prove si è rivelata buona.

Audio

Il ThinkPad W550s integra una coppia di altoparlanti che emettono il suono da altrettante griglie sul fondo della base. Sfortunatamente la qualità del suono è mediocre nel migliore dei casi. Quando ho ascoltato  "Like Knives" dei The Fashion a massimo volume gli altoparlanti hanno gracchiato ed emesso suoni distorti. Abbassando un po' il volume sono rimasto deluso da medi vuoti, alti metallici e bassi deboli.

Display

Il ThinkPad W550 che abbiamo ricevuto in prova ha uno schermo da 15,5 pollici a 2880 x 1620 pixel con tecnologia touch, che riproduce colori accurati e beneficia di un trattamento antirifilesso. Quest'ultimo tuttavia rende i colori meno vivaci, soprattutto quelli chiari. Questo significa che quando ho guardato il trailer di Star Wars: The Force Awakens, il Torpediniere stellare distrutto sullo sfondo non era brillante come su altri monitor.

Grafico luminosità display
Grafico luminosità display

Il calibratore ha misurato una luminosità di 312 candele, un valore simile a quello dell'HP ZBook 15u G2 (307 candele), ma di molto superiore a quello dell'MSI WS60 (215 candele). Il ThinkPad W550s visualizza inoltre un range di colori pressoché perfetto, dato che copre il 100,2 percento del gamut volume. L'HP ZBook 15u G2 ha registrato un valore pressoché identico (100,4 percento), mentre l'MSI WS60 è rimasto molto indietro con il 78,1 percento.

Quanto all'accuratezza del colore, la W550s ha un Delta-E pari a 2,72 (zero è il valore perfetto), che è un po' meno dell'HP ZBook 15u G2 (1,68), ma decisamente meglio dell'MSI WS60 (11,6).