Lenovo X1 Carbon: 997 grammi per il portatile dei record

Indiscrezioni sul prossimo Lenovo ThinkPad X1 Carbon: 997 grammi, spessore di un centimetro e display da 3200 x 1800 pixel.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il prossimo ThinkPad X1 Carbon di Lenovo sarà uno dei migliori ultrabook in circolazione. Almeno questo è quello che sembra stando alle indiscrezioni che sono state diffuse dal sito cinese Yesky. L'attuale X1 Carbon è già un ultrabook invidiabile sia per qualità costruttiva sia per dotazione e autonomia. L'esordio del successore è atteso entro fine anno, e finora sembrava che il piatto forte della novità fosse la CPU Haswell.

Lenovo X1 Carbon?

Da quanto si apprende invece le novità più importanti sono ben altre, a partire dal display da 13,3 pollici alla risoluzione di 3200 x 1800 pixel. Non solo: il ThinkPad 9 Slim - questo sarebbe il nome in codice - ha anche uno spessore record di 1 centimetro, più o meno la metà del MacBook Air. Quanto al peso, si parla di 997 grammi, che per un notebook da 13,3 pollici sarebbe un altro valore da record. A contribuire a contenere il peso c'è come sempre la fibra di carbonio, da cui deriva anche il nome dei prodotti attuali.

Lenovo X1 Carbon?

Quello che non è chiaro è se il ThinkPad 9 Slim sia solo un modello dimostrativo per far vedere fino a dove si può spingere la tecnologia o se in effetti è il prototipo dell'atteso X1 Carbon di nuova generazione. Speriamo nella seconda opzione: costerà come una Ferrari, ma almeno ne avrebbe diritto.