Usabilità

Recensione - test dello Yoga 3 14, il nuovo ibrido di Lenovo che ha un prezzo più accessibile del top di gamma e offre caratteristiche interessanti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Design

La Yoga 3 14 non ha la raffinata cerniera che contraddistingue lo Yoga 3 Pro, e questo piccolo dettaglio gli conferisce un aspetto meno elegante. Anche l'apparenza complessiva è meno lussuosa perché il coperchio è rivestito in plastica, anche se con una verniciatura che simula l'alluminio spazzolato nero, interrotta solo dal logo di Lenovo color argento. In alternativa sono disponibili i colori argento chiaro e bianco. La versione che abbiamo provato era caratterizzata dalla tendenza a trattenere le ditate. Considerando che è un prodotto meno costoso dello Yoga 3 Pro è evidente che impone qualche compromesso.

ly314 positions photo

La plastica è impiegata anche sul fondo della base, con grandi griglie per la circolazione dell'aria e i piedini in gomma.  Da notare che Lenovo ha inserito fra il bilanciere del volume e il tasto di accensione un pulsante per bloccare la rotazione del display. Attenzione a non premere per sbaglio il bottone Novo che gli è accanto e che serve per il reset alle impostazioni di fabbrica.

Quando si vuole predisporre lo Yoga 3 14 in una delle quattro posizioni previste (notebook, a tenda, stand e tablet) la cerniera oppone una discreta resistenza, che permette d'inclinare il coperchio all'angolazione preferita senza dover forzare troppo o troppo poco.

Recensione Lenovo Yoga 3 Pro, l'ultrabook convertibile

HP Spectre x360, notebook e tablet di lusso per palati sopraffini

Dell XPS 13 versione 2015, è l'ultrabook che tutti vorremmo

Con dimensioni di 33,2 x 22,8 x 1,8 centimetri e un peso di 1,58 chilogrammi, lo Yoga 3 14 è più spesso e più pesante dell'HP Spectre x360, che misura 32,5 x 21,8 x 1,52 centimetri e pesa 1,47 chili. È da considerare però che il prodotto di HP ha in dotazione uno schermo più piccolo, da 13,3 pollici.

Tastiera e touchpad

Lo Yoga 3 14 ha in dotazione una tastiera con tasti a isola retroilluminati e ben distanziati che però hanno una corsa breve (1,1 millimetri) e richiedono una pressione pari a soli 50 grammi per recepire la selezione. Questo non mi ha impedito di mantenere il mio ritmo di battitura di 75 parole al minuto, ma avrei preferito tasti che restituissero un feedback più netto.

lenovo yoga 3 14inch g20

L'area sensibile del touchpad è liscia come la seta e ha una dimensione di 10,4 x 7 centimetri che consente di tracciare con agio le gesture multitouch senza problemi. Inoltre, nonostante la mancanza di pulsanti fisici di selezione, non mi è mai capitato di selezionare il clic destro al posto del sinistro e vice versa.

Connettività

Lo Yoga 3 14 mette a disposizione un totale di tre connettori USB, di cui uno USB 2.0 valevole anche come presa di ricarica. Il risultato è che quando siete collegati alla presa di corrente potrete usare solo due periferiche USB 3.0. Non mancano inoltre la presa jack per le cuffie, un lettore per le schede SD sul lato sinistro e l'uscita video micro HDMI a destra.

Per scattare foto e registrare video è disponibile una webcam da 720p, che però scatta immagini poco luminose.

Schermo

Lo Yoga 3 14 ha in dotazione uno schermo da 14 pollici a 1920 x 1080 pixel, che si può disporre in varie posizioni. Quando ho guardato il trailer di Kingsman: The Secret Service la qualità delle immagini mi è sembrata buona, ma in realtà erano al più buie quindi non mettevano in risalto la luminosità. Quando poi ho l'ho misurata con il calibratore ho scoperto che il display del prodotto in prova ha una luminosità di 224 candele al metro quadro, un valore inferiore alla media della categoria che è di 242 candele, dell'XPS 13 in versione nontouch (298 candele), dello Yoga 3 Pro (318 candele per il modello provato dai colleghi statunitensi, 314 nella rilevazione della prova italiana, N.d.R.) e dell'HP Spectre x360 (339 candele).

screenshot (3)

Questo schermo non brilla nemmeno per i colori: riesce a coprire solo il 59,9 percento del gamut volume sRGB, contro una media della categoria del 76,6 percento, il 91,7% dell'XPS 13 il 99,3% dello Yoga 3 Pro e il 103,2% dello Spectre x360.

 

In compenso la riproduzione dei colori è molto accurata dato che il Delta E Medio è pari a 1,2 (zero è l'ottimo), quindi molto meglio dello Yoga 3 Pro (4,3) e dell'XPS 13 in versione non touch (8.2). Si classifica invece alla pari dello Spectre x360 (1,25).