Lettore Blu-Ray, il PC resta una chimera

Il formato HD di Sony non ha conquistato il cuore degli utenti PC. Gli anni a venire andranno meglio.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il Blu-Ray non ha consenso nel mercato PC. Il nuovo formato in alta definizione stenta a decollare, tanto che si prevede che nel 2013 sarà solamente il 16,3% delle unità ottiche vendute (rispetto al 3,6% di quest'anno). Questo significa che i lettori DVD rimarranno le unità ottiche principali nei PC almeno per gli anni a venire.

L'ostacolo più grande alla diffusione del formato sui computer è il prezzo.

"Il problema del prezzo è ingigantito dalla ridotta libreria di contenuti. Non c'è ragione per gli utenti di fare il passaggio in questo momento", ha dichiarato Michael Yang, senior analyst della divisione storage and mobile memory di iSuppli.

"Da un punto di vista storico, ogni soluzione per l'archiviazione su PC ha guadagnato popolarità solo quando i contenuti sono diventati disponibili e i consumatori hanno capito che ciò che stavano acquistando era facile da usare e valeva il quanto speso".

Il passaggio dal floppy ai CD-ROM, per esempio, è decollato solo quando quest'ultimi hanno iniziato a offrire un distinto vantaggio, ma anche quando sono diventati i mezzi principali per la diffusione di musica, giochi e film.

"È innegabile che il Blu-Ray permette di godere di un'immagine a definizione superiore, qualità del suono migliore e maggior spazio per archiviare i file. Tuttavia, i benefici hanno poco valore se i contenuti vengono riprodotti su display di piccole dimensioni, affiancati da speaker di qualità scarsa".

News correlate
Toshiba si piega al Blu-Ray, in nome dei soldi

Dal fallimento HD DVD al passaggio sotto la bandiera nemica del Blu-Ray. È il pr... ( leggi tutto )

Il Blu-Ray costerà meno, prezzi in picchiata

C'è ottimismo tra i produttori di lettore Blu-Ray. Nel 2010 il calo di prezzo è ... ( leggi tutto )