Prestazioni e funzionalità di stampa

Abbiamo provato la stampante multifunzione laser a colori Lexmark X560n, dotata di funzionalità di rete e indicata per uffici di piccole e medie dimensioni.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Prestazioni e funzionalità di stampa

Come stampante la Lexmark 560n è offre una qualità più che discreta, è veloce, affidabile e richiede poca manutenzione. Nella pratica quotidiana, nel corso della prova abbiamo sperimentato un solo inceppamento della carta. La 560n non è una stampante fotografica, ma le stampe prodotte su semplici fogli di carta copiativa non sfigurano poi molto rispetto al risultato delle inkjet economiche.

I toner inoltre sono molto capienti, una piccola azienda che stampa poche decine di pagine al giorno, in bianco e nero e a colori, può andare parecchi mesi prima di comprare i toner nuovi. Lexmark dichiara una durata di 4000 stampe per i toner dei colori e 5000 per quello del nero. In base a quanto visto nel corso delle settimane di prova, ci sembrano indicazioni realistiche, ovviamente considerando un mix di testo e immagini e una copertura media. La velocità è buona, con una media di quasi 20 pagine al minuto per le stampe a colori e di 30 per quelle in bianco e nero.

Attività
Tempo
Uscita prima pagina da ibernata 30"
Uscita prima pagina da pronta - solo testo BN 13"
Uscita prima pagina da pronta - PDF con immagini 16"
Stampa presentazione da pronta - PDF da 10 pagg. 42"
PPM - primo minuto - solo testo B/N 24
PPM - dal secondo minuto - solo testo B/N 32
PPM - primo minuto - presentazione a colori 16
PPM - dal secondo minuto - presentazione a colori 20