LibreOffice 3.3.2, adesso è ancora più stabile

The Document Foundation è riuscita a rispettare il calendario delle pubblicazioni grazie a una dinamica comunità di sviluppatori in rapida crescita. Tutto procede anche grazie alle ingenti donazioni.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

The Document Foundation ha pubblicato LibreOffice 3.3.2, il secondo micro-aggiornamento della nota suite libera per la produttività personale. In anticipo rispetto alla versione 3.4 prevista per maggio, ecco una maggiore stabilità e qualche piccola novità.

LibreOffice

"Ho cominciato a lavorare sul codice di LibreOffice il 28 settembre 2010, poche ore dopo l'annuncio del progetto, e ho trovato una comunità molto disponibile, dove i più esperti hanno aiutato tutti gli ultimi arrivati a diventare produttivi. Dopo poche ore ho inviato una piccola patch che rimuoveva 5 o 6 righe di codice obsoleto... quello che ci voleva per capire come funzionava il flusso all'interno del gruppo", ha dichiaratoNorbert, un francese che vive negli Stati Uniti. "In poco tempo, sono riuscito a rimuovere da LibreOffice la libreria VOS, deprecata da quasi dieci anni, e nel processo ho trovato e sistemato diversi problemi nei thread".

"LibreOffice 3.3.2 è stato pubblicato il giorno dopo la conclusione della raccolta dei fondi lanciata da The Document Foundation per raccogliere il capitale di 50.000 euro per la costituzione della Stiftung in Germania. In cinque settimane, la comunità ha donato il doppio, pari a circa 100.000 euro. Il surplus dei fondi verrà usato per le spese operative come i costi di infrastruttura e la registrazione dei nomi a dominio e dei trademark, e per le spese di sviluppo della comunità come i viaggi per i portavoce di TDF che parlano alle conferenze, gli stand nelle manifestazioni di settore, e l'acquisto iniziale di oggetti per il merchandising, di DVD e di documentazione", si legge nel comunicato ufficiale.

Il sito di The Document Foundation è all'indirizzo http://documentfoundation.org, mentre quello di LibreOffice è all'indirizzo http://www.libreoffice.org. LibreOffice 3.3.2 è già disponibile nella pagina di download.