Tom's Hardware Italia
Computer Portatili

Lifebook U937, 11 ore di autonomia in meno di un chilo

Se state cercando un ultrabook professionale che pesa meno di un chilo date un'occhiata al Lifebook U937 di Fujitsu.

Fujitsu ha annunciato l'arrivo in Italia dell'ultrabook Lifebook U937, un prodotto che pesa 920 grammi, e del Lifebook S937, un modello professionale che vanta 15 ore di autonomia dichiarata. Ad attirare l'attenzione è il primo prodotto, che è uno dei pochi modelli in circolazione con schermo touch da 13 pollici (Full HD) e peso inferiore al chilogrammo. Secondo i dati forniti dal produttore dovrebbe garantire 11 ore di lavoro consecutive con una sola ricarica della batteria.

42334 LIFEBOOK U937 right side Win10
Lifebook U937

Nonostante le dimensioni il produttore ha installato un processore Core i7 di ultima generazione, a cui si affiancano unità di archiviazione SSD e il sistema operativo Windows 10 Pro. Da notare la presenza (opzionale) del modulo per la connettività 4G/LTE (Cat 6). Non mancano inoltre soluzioni per l'autenticazione biometrica da scegliere fra il lettore di impronte digitali o Fujitsu PalmSecure, che identifica l'utente tramite le vene della mano. Sono poi disponibili il lettore di SmartCard integrato e il chip TPM 2.0, il tutto in uno spessore di 15,5 mm.

Leggi anche: I migliori ultrabook del momento

Se il peso piuma per voi non è fondamentale, ma vi interessa avere un'autonomia il più prolungata possibile, potete invece dare un'occhiata al Lifebook S937, che offre anche una tastiera retroilluminata e una seconda batteria che si inserisce nell'alloggiamento modulare del sistema aggiungendo ulteriori 6 ore di autonomia (sempre dichiarata) alle 15 di partenza. Ritroviamo le stesse opzioni per la sicurezza del modello precedente, i processori Core di settima generazione, lo schermo da 13,3 pollici Full HD e l'opzione per il 4G/LTE.

38719 LIFEBOOK S937 Palmvein Sensor

La connettività in questo caso prevede connettori USB 3.0 con funzionalità Anytime USB Charge e interfacce LAN, VGA e HDMI standard. Il peso complessivo in questo caso è pari a 1,19 kg.

39938 LIFEBOOK S937  right side view  Windows 10
Lifebook S937

Le prime consegne di entrambi i modelli sono previste a partire dal 10 aprile, con prezzi variano a seconda del modello, della configurazione e del Paese. In ogni caso si parte da una base minima di 1899 euro per il Lifebook U937 e da 1.649 euro per il modello Lifebook S937.