Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Lite-On IT è pronta per la prossima generazione di supporti digitali. L’azienda annuncia infatti, la produzione di drive compatibili con il nuovo formato Blu-Ray Disc (BD) a partire dal terzo trimestre del 2006 e la distribuzione di prodotti con marchio Blu-Ray già dal prossimo mese di agosto.

LH-2B1S sarà il primo modello di masterizzatore prodotto da Lite-On IT che supporterà l’esclusiva tecnologia. Il formato Blu-ray Disc sfrutta un laser blu-violetto con una lunghezza d'onda inferiore al laser di colore rosso impiegato con i DVD attualmente sul mercato: grazie a Blu-ray Disc sarà possibile codificare i dati in spazi più contenuti e archiviare informazioni fino a 5 volte superiori rispetto ai supporti standard.

http://www.tomshw.it/articles/20060505/blu%20ray%20logo.gif

Gli utenti potranno masterizzare, riscrivere e rivedere video in alta definizione e salvare fino a 50GB di dati su supporti BD double layer e fino a 25GB su supporti BD a singolo strato. Inoltre, il nuovo modello LH-2B1S di Lite-On IT, compatibile anche con formati DVD+/- DL e CD-R (W), offre una maggiore velocità di trasferimento dati grazie all'interfaccia Serial ATA (SATA).

Articoli correlati:

La prossima generazione di DVD: Blu-Ray o HD-DVD?