Live Search planerà sui PC di HP

Microsoft Live Search sarà il motore di ricerca integrato predefinito nei PC di HP venduti negli Stati Uniti e Canada da gennaio 2009.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nel corso della scorsa settimana, Microsoft ha messo a segno un importante accordo con HP. Il produttore di computer equipaggerà i propri prodotti in vendita negli Stati Uniti e in Canada a partire da gennaio 2009 con la toolbar di Live Search. In poche parole, il motore di ricerca integrato nel browser sarà impostato su Live Search e gli utenti, se non decideranno altrimenti, eseguiranno tutte le ricerche sul portale Microsoft. Ma non solo.

Secondo quanto riportato dal comunicato stampa dell'azienda, l'integrazione di Live Search nei computex HP permetterà a Microsoft di diffondere anche la tecnologia Silverlight, ritenuta un'avversaria di quella Flash, su milioni di computer sparsi per il mondo.

L'accordo con HP segue quello con Lenovo di diverso tempo fa, e permetterà, secondo Microsoft, di dirottare molto traffico sul proprio portale: "Il 40% degli utenti non modifica il motore di ricerca integrato di default", sottolineano a Redmond. HP utilizzava in precedenza i servizi di Yahoo!, società attualmente in discussione con Microsoft per un'acquisizione non totalitaria oppure su un importante collaborazione: che sia una mossa per accelerare le trattative?