Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Logitech International ha chiuso il suo sesto anno consecutivo con risultati record in termini di fatturato e profitti, concludendo il quarto trimestre con le migliori performance nella storia della società. Nel quarto trimestre chiuso il 31 marzo scorso, Logitech ha realizzato vendite per 347 milioni di dollari, con una crescita del +15% rispetto ai 302 milioni di dollari dello stesso trimestre dell’anno precedente.

Il margine lordo è stato di 33,2%, in crescita rispetto al 31,6% dell’anno precedente e con un miglioramento anno su anno di 166 punti.

L’utile operativo è stato di 44,9 milioni di dollari, con un incremento del +29% rispetto ai 34,8 milioni dello scorso anno. L’utile netto per il trimestre è di 385 milioni di dollari (pari a 0,78 dollari per azione), in crescita del +44% rispetto ai 26,6 milioni di dollari dello stesso trimestre dell’anno precedente.

Nell’intero anno fiscale 2004 il fatturato ha raggiunto la quota record di 1,268 miliardi di dollari, in crescita del +15% rispetto agli 1,1 miliardi di dollari dell’anno fiscale 2003.

Il margine lordo per l’anno fiscale 2004 è stato del 32,2%, rispetto al 33,1% dell’anno precedente. L’utile operativo è stato di 146 milioni di dollari, con una crescita del +17% rispetto ai 124 milioni di dollari allo scorso anno.

L’utile netto è risultato di 132 milioni di dollari (pari a 2,69 dollari per azione) in crescita del +34% rispetto ai 99 milioni di dollari dello scorso anno, pari a 1,97 dollari per azione.

IV trimestre dell’anno fiscale 2004

• Fatturato: 347 milioni di dollari, ovvero con un incremento del +15%

• Utile operativo: 44,9 milioni di dollari, +29%

• Utile netto: 38,5 milioni di dollari, +44%

• Utili per azione: 0,78 dollari (anno precedente 0,54)

Intero anno fiscale 2004

• Fatturato 1,268 miliardi di dollari, +15%

• Utile operativo: 146 milioni di dollari, +17%

• Utile netto: 132 milioni, +34%

• Utile per azione: 2,69 dollari (anno precedente 1,97)

Il fatturato di Logitech nell’ambito OEM (cioè rivolto alle terze parti, come ad esempio i produttori di PC e quelli di console per videogiochi) è cresciuto del +17% nel trimestre e del +32% nell’intero anno: questa crescita è dovuta soprattutto alle vendite a Sony di prodotti come la webcam EyeToy e la cuffia USB per la Playstation2.

In particolare, le vendite di Logitech ai soli OEM di console di gioco è cresciuta del +58% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno e circa del +193% anno su anno. A completamento del robusto fatturato in ambito OEM-console di gioco, le vendite di mouse Logitech al mercato OEM/terze parti in generale sono aumentate del +15% nel quarto trimestre e del +16% per l’intero anno fiscale.

Anche il segmento delle vendite al dettaglio è cresciuto bene, del +15% nel trimestre e del +12% nell’intero anno fiscale; durante il trimestre Logitech in particolare ha ottenuto un notevole incremento nel fatturato retail di webcam, cuffie per PC e dispositivi di gioco.

Rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, le vendite delle webcam Logitech sono aumentate del +93% in valore, e del +73% circa in unità.

Il fatturato delle cuffie per PC nel trimestre è cresciuto del +41% anno su anno, e quello dei dispositivi di gioco per PC dell’+89% circa.

“Questo è stato un anno eccezionale per Logitech”, afferma Guerrino De Luca, Presidente e CEO di Logitech “abbiamo dato al nostro business una notevole accelerazione, ottenendo risultati record, superiori anche alle nostre previsioni di crescita nelle vendite e nell’utile operativo. Il brand Logitech è stato rafforzato dall’introduzione di nuovi e innovativi prodotti e dalle inizitaive di marketing intraprese in tutti i Paesi.”

Da segnalare in particolare per l’intero anno fiscale 2004:

• La società ha fatto registrare il margine operativo e l’utile netto più alto in assoluto, pari rispettivamente all’11,5% e al 10,4%

• Cash flow dalle operazioni: 166 milioni di dollari

• Oltre 100 nuovi prodotti presentati nel corso dell’anno

• 47 milioni di prodotti con marchio Logitech venduti

• Le vendite al dettaglio delle webcam sono aumentate del +46% in valore e del +40% in unità rispetto allo scorso anno, grazie alla costante crescita del video instant messaging, un’applicazione in cui il contributo di Logitech si è distinto per eccellenza e che la società continua a guidare.

• Le vendite al dettaglio di prodotti audio con marchio Logitech sono cresciute di circa +53% in valore e del + 62% in unità rispetto allo scorso anno

• La vendita totale di dispositivi di gioco per console, se si accorpa il mercato al dettaglio e quello OEM, è cresciuta del +144% in valore e del + 193% in unità,nell’anno fiscale 2004

• Durante l’anno fiscale Logitech ha raggiunto la quota record di oltre 500 milioni di mouse venduti

• Logitech ha introdotto MX510 Performance Optical Mouse, che rileva i dettagli della superficie a 5,8 megapixel al secondo ed è il mouse più potente sul mercato

• Logitech ha presentato la pluripremiata diNovo Media Desktop, un prodotto dal contenuto di design molto elevato che ridefinisce il concetto di tastiera wireless e mouse dalla forma esclusiva, con tecnologia Bluetooth che permette l’interoperabilità tra PC, cellulari, palmari e altri dispositivi

Per l’anno fiscale in corso (appena iniziato), che termina il 31 marzo 2005, Logitech prevede un aumento delle vendite di circa il +10% e un utile operativo superiore del +15%.