Logitech G700s, un mouse wireless che se ne frega del filo

I mouse G100s, G400s, G700s, G500s e la tastiera G19s sono le novità della gamma Logitech che debutterà a maggio. In attesa di maggiori dettagli tecnici, ecco i prezzi e alcuni dettagli.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Logitech ha presentato la nuova linea di prodotti Logitech G per videogiochi. La gamma è caratterizzata da due cuffie e cinque prodotti che includono quattro mouse chiamati G100s, G400s, G700s, G500s e una tastiera G19s. Saranno tutti disponibili da maggio. Purtroppo al momento mancano molti dettagli tecnici, ma sappiamo ad esempio che tutti i mouse hanno un sensore "Delta Zero", ottimizzato per il controllo del cursore ad alta precisione.

Secondo Logitech "la nuova tecnologia del sensore risponde in modo puntuale ai movimenti della mano. In più tutti i mouse della linea G dispongono di una superficie  di appoggio (in Politetrafluoroetilene - PTFE) a ridotto frizionamento che riduce l'attrito nei movimenti rapidi, permette uno spostamento fluido del cursore e un puntamento più accurato".

In senso orario: G100s, G400s, G700s e G500s

Il modello G100s è un mouse ottico che Logitech consiglia per videogiochi RTS e MOBA. Il prodotto, che sarà disponibile a 39,99 euro, ha una superficie resistente all'acqua e al sudore per offrire massima aderenza e un rivestimento che previene lo sbiadimento dei tasti principali. Non mancano pulsanti in grado di resistere a forti pressioni e micro-interruttori meccanici per una durata fino a 20 milioni di click.

Logitech G400s, venduto a 59,99 euro, è pensato per gli sparatutto. Grazie al software LGS è possibile personalizzare gli 8 pulsanti programmabili. Posizionati nella parte superiore o inferiore della rotellina, questi pulsanti permettono di passare a risoluzioni diverse per selezionare rapidamente le opzioni sullo schermo, visualizzare la mappa di gioco, effettuare inversioni di 180° gradi fino a 4000 DPI oppure diminuire la risoluzione per i giochi che richiedono grande controllo a livello di pixel come FPS or RTS.

Logitech G500s (69,99 euro) è un mouse laser per sparatutto con sistema per il bilanciamento del peso che permette di gestire un massimo di 27 grammi extra per avere un maggiore controllo. La risoluzione dpi regolabile permette di passare da un livello di precisione a livello di singolo pixel (200 DPI) a movimenti rapidissimi (fino a 8200 DPI) senza interrompere l'azione grazie ai due tasti posizionati vicino al dito indice. G500s dispone di 10 controlli programmabili dopo l'installazione del software LGS. Il software (opzionale) può essere usato anche per riassegnare i comandi di gioco o le macro.

Infine ecco Logitech G700s, un mouse wireless che ha la stessa capacità di risposta di un mouse con filo - secondo l'azienda svizzera. In realtà, il nuovo dispositivo mantiene un polling rate costante, sia che si tratti di una connessione wireless a 2.4 GHz o di un collegamento USB, fino a otto volte superiore rispetto a un mouse USB standard. In sessioni di gioco molto lunghe è possibile continuare a giocare e ricaricare il mouse contemporaneamente attraverso un cavo di connessione rapida per eseguire le attività desiderate senza interrompere l'azione.

Dopo aver installato il software Logitech Gaming (LGS), è possibile migliorare le prestazioni di gioco con 13 controlli programmabili per effettuare singole operazioni o complesse combinazioni multi-tasto complete di ripetizioni e ritardi predefiniti dai giocatori. Logitech G700s sarà disponibile a un prezzo suggerito al pubblico di 99,99 euro. Per quanto riguarda la tastiera Logitech G19s, abbiamo una retroilluminazione con colori 16 milioni di colori. Il prodotto fornisce informazioni costanti sul gioco come le statistiche vitali, app specifiche e notizie personalizzabili visibili a colori sul pannello LCD integrato e inclinabile.

La tastiera è composta da materiali avanzati e sul poggiapolsi abbiamo una superficie idrorepellente che aiuta a mantenere le mani perfettamente aderenti, mentre il rivestimento resistente ai raggi ultravioletti garantisce una lunga durata. Grazie al software in dotazione è possibile configurare i 12 tasti programmabili - tasti G - con tre macro per tasto per un totale di 36 pulsanti programmabili per gioco. Le due porte USB 2.0 consentono di trasferire i dati per e dagli accessori, come lettori MP3 e unità flash, caricando contemporaneamente la batteria dei dispositivi. La tastiera include anche anti-ghosting su 26 tasti per eseguire più azioni complesse senza interferenze. Logitech G19s sarà disponibile a un prezzo suggerito al pubblico di 199,00 euro.

Infine due cuffie, Logitech G430 Sorround e Logitech G230 Stereo. La prima, disponibile a 79,99 euro, la seconda a 59,99 euro. Il modello G460 integra la tecnologia Dolby Headphone per ricreare un ambiente sonoro immersivo, ed è dotata di copertura lavabile. "Quando si vuole essere ascoltati, il microfono a cancellazione di rumore può essere adattato per trasmettere solo la voce e quando non è in uso può essere comodamente ripiegato". Per quanto riguarda Logitech G230 Stereo abbiamo driver al neodimio da 40 mm e auricolari rivestiti con una stoffa impermeabile.