Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Logitech presenta LX7 Cordless Optical Mouse, un mouse cordless che possiede un'autonomia della batteria fino a otto mesi e un miniricevitore wireless plug-and-play.

L'autonomia delle batterie e la capacità di gestire il consumo di alimentazione sono qualità importanti per un mouse cordless. Secondo infatti una recente indagine condotta tra 1.200 utenti di mouse, Logitech ha riscontrato un forte interesse - da parte del 76% degli interpellati - nei confronti di un indicatore luminoso di carica. Il modello Logitech LX7 Cordless Optical Mouse vanta il nuovo sistema Logitech per la gestione intelligente dell'alimentazione comprendente un indicatore luminoso che rimane di colore verde quando il mouse è acceso e la batteria è sufficientemente carica, mentre inizia a lampeggiare di rosso quando restano solo 1-2 settimane di autonomia. Il secondo componente del sistema di gestione dell'alimentazione è un interruttore on/off situato sulla base del mouse che può aiutare a prolungare ulteriormente l'autonomia della batteria. Il mouse sfrutta inoltre una tecnologia di tracking ottico invisibile che risparmia energia pur fornendo prestazioni superiori rispetto a quelle dei precedenti mouse ottici a LED (Light Emitting Diode) rosso. Infine, il mouse passa automaticamente in modalità stand-by dopo un secondo di inattività.

âÂ?Â?Le funzioni Logitech per la gestione intelligente dell'alimentazione rappresentano un componente essenziale per poter rendere l'esperienza cordless ancora più facile ed efficaceâÂ?, ha dichiarato Marco Davoli, Sales&Marketing Manager di Logitech Italia. "Il mouse LX7 raggiunge un'autonomia di otto mesi, anche se la durata di una batteria può essere prolungata ben oltre a secondo del modo di utilizzo del mouse da parte degli utenti grazie all'indicatore luminoso, all'interruttore on/off e alla modalità stand-byâÂ?.

Il modello Logitech LX7 Cordless Optical Mouse utilizza la tecnologia proprietaria Logitech a 27 MHz e un miniricevitore plug-and-play. Il mouse e il ricevitore vengono accoppiati in fase di produzione affinché possano funzionare immediatamente non appena installati, semplificandone l'impiego con i computer notebook e desktop. Non è necessario alcun processo di configurazione o connessione. Il modello LX7 evita inoltre il ricorso a ricevitori ingombranti - come finora tipico dei mouse cordless - riducendo ulteriormente il disordine sulla scrivania.

Il modello Logitech LX7 Cordless Optical Mouse è progettato per un uso confortevole con qualsiasi mano grazie alla particolare sagoma che richiama la forma di una clessidra. Il mouse ha una rifinitura morbida gommata per aiutare a massimizzare la comodità. Il modello è proposto in tre differenti combinazioni cromatiche: blu metallizzato/nero; grigio quarzo/nero; blu ghiaccio/grigio acciaio.

Il mouse utilizza due batterie AA ma può funzionare anche con una pila sola qualora si preferisca alleggerire il dispositivo. Il mouse comprende lo scroller Logitech Tilt Wheel Plus Zoom, che permette agli utenti di scorrere senza fatica nelle quattro direzioni e ingrandire o rimpicciolire fotografie digitali, pagine Web e documenti aperti. Il mouse integra anche due pulsanti avanti/indietro.

Prezzi e disponibilità

Logitech LX7 Cordless Optical Mouse sarà disponibile da fine settembre al prezzo di 39,95 euro (IVA inclusa).