Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Logitech nel terzo trimestre fiscale ha fatturato 410 milioni di dollari, segnando un + 16% di crescita. L'utile operativo è stato di 65 milioni di dollari, +29%; l'utile netto 67 milioni di dollari, +65 %. Complimenti!

Segue la dichiarazione di Logitech.

Logitech International ha annunciato oggi la migliore prestazione finanziaria trimestrale nella storia della società. Per il terzo trimestre fiscale di Logitech, terminato il 31dicembre 2003, le vendite sono state di $ 410 milioni, ovvero il +16% in più rispetto ai 352 milioni di dollari dello stesso trimestre di un anno fa.

Il margine lordo è stato del 34,3%, rispetto a un 31,5% del secondo trimestre di questo anno fiscale e a un 33,3% dello stesso trimestre dell'anno passato. L'utile operativo è stato di 65.3 milioni di dollari, ovvero +29% in più rispetto ai 50,8 milioni di dollari dell'anno precedente.

L'utile netto per il trimestre è stato di $ 66,8 milioni ($ 1.35 dollari per azione) rispetto ai $ 40,4 milioni di dollari ($0,80 per azione) dello stesso periodo dell'anno precedente. Se si tralascia l'impatto favorevole di $13,4 milioni dovuto a una diversa valutazione di alcuni accantonamenti fiscali rimandati nel tempo, l'utile netto è stato comunque di $ 53,5 milioni ($1.09 per azione), in aumento del +32% rispetto all'anno scorso.

Le vendite OEM di Logitech hanno continuato la loro crescita sostenuta, con un +39% anno su anno, anche alimentate dalle vendite a Sony di prodotti come la webcam EyeToy(tm) per Sony® PlayStation®2.

Le vendite al dettaglio sono aumentate del +12% in più rispetto allo scorso anno, grazie anche ad alcune novità vincenti in ognuna delle categorie di prodotto di Logitech; in particolare, i prodotti Logitech che hanno dato più soddisfazione in termini di fatturato sono stati le webcam, le casse audio, i cordless desktop e i controller per il videogaming.

"Questa prestazione eccellente durante il più importante trimestre fiscale va ad aggiungersi ad un secondo trimestre che pure è stato 'record', e aumenta la nostra fiducia nel fatto che Logitech raggiungerà gli obiettivi finanziari che ci siamo posti all'inizio dell'anno fiscale.", ha detto Guerrino De Luca, Presidente e CEO di Logitech.

"Oltre alla crescita sostenuta del fatturato e a una redditività record, siamo particolarmente soddisfatti del robusto miglioramento sequenziale del margine lordo, anno su anno". ha continuato De Luca. "Stiamo perseguendo una strategia di crescita corretta - il nostro impegno a ridurre i costi dei prodotti e ad aumentare l'efficienza operativa stanno chiaramente avendo successo, mentre continuiamo ad investire in una serie di attività generatrici di domanda."

Da segnalare per il terzo trimestre fiscale:

Record nelle vendite di desktop cordless Logitech, con un aumento del +37% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno;

Crescita record per il fatturato delle periferiche destinate alle console di gioco, in aumento del +174% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, con oltre 2,5 milioni di unità consegnate, ovvero quasi il doppio rispetto a qualsiasi trimestre precedente

Crescita continua delle vendite di webcam, con un aumento pari al +26% rispetto all'anno precedente

Aumento delle vendite delle casse audio a marchio Logitech, +75% rispetto all'anno passato

Flusso di cassa derivante dalle attività correnti pari a $44 milioni, ovvero di 11 milioni in più rispetto all'anno precedente

Lancio di due prodotti video premiati dalla critica, la webcam Logitech® QuickCam® Sphere e la videocamera Logitech Pocket Digital(tm) 130

Lancio del Logitech diNovo Media Desktop(tm), prodotto coronato da numerosi riconoscimenti, che ridefinisce completamente l'esperienza d'uso di tastiera e mouse grazie al suo design innovativo ed integra la tecnologia Bluetooth® che offre un'interfaccia stabile e diretta di interconnessione senza fili tra il PC, il cellulare, i PDA ed altri dispositivi.

Per l'anno fiscale 2004, che si conclude il 31 marzo 2004, Logitech ha confermato il suo obiettivo di crescita dell'utile operativo di +15%, rispetto all'anno fiscale 2003, e prevede una crescita delle vendite superiore alle previsioni iniziali. Le vendite nette dovrebbero infatti superare $ 1,24 miliardi, con una crescita del +13% circa rispetto all'anno fiscale 2003.Logitech ha inoltre riaffermato le sue prospettive di crescita nel lungo periodo, indicando come obiettivi preliminari per l'anno fiscale 2005 (che si concluderà il 31 marzo 2005) un aumento del +10% del fatturato e del +15% dell'utile operativo rispetto all'anno fiscale corrente.

Una conference call si terrà il 20 gennaio 2004 - alle ore 14 (CET)- per commentare i risultati finanziari del 3° trimestre dell'anno fiscale 2004, e le prospettive per l'anno fiscale 2004 (che si conclude il 31 marzo 2004) e 2005. Questa conference call verrà trasmessa in diretta sul sito www.logitech.com, e potrà essere ascoltata in differita a questo stesso indirizzo. E' consigliabile connettersi 10 minuti prima dell'inizio per effettuare la registrazione alla conference call.