Lotta nel campo IGP: AMD batterà Nvidia?

Secondo alcune indiscrezioni, Nvidia potrebbe avere qualche problema di troppo con la nuova serie di chipset con grafica integrata.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo i produttori di schede madri, AMD potrebbe aver sviluppato una serie di chipset IGP migliori di quelli di Nvidia. Il termine IGP indica quei chipset con core grafico integrato, utili per chi usa il PC per la produttività e poco altro.

Le indiscrezioni vogliono che il chipset AMD RS780 potrebbe essere più veloce della soluzione Nvidia MCP78S, mentre la soluzione di fascia alta MCP78U mostrerebbe evidenti problemi nella dissipazione del calore.

I primi test mostrerebbero prestazioni dal 15 al 20 percento superiori per il chipset RS780 al 3DMark 2005 e 2006 rispetto all'MCP78S. La fonte riporta che il problema per il chipset MCP78U sarebbe ben altro: a causa di frequenze troppo elevate, non sarebbe in grado di funzionare con il tradizionale raffreddamento passivo.

Adottare nuove soluzioni di raffreddamento farebbe incrementare i costi del prodotto finale, quindi Nvidia continua la sua battaglia contro questo problema. A questo punto si fa ancora più oscura la data di lancio dei nuovi chipset IGP di Nvidia, mentre per quanto riguarda i prodotti AMD RS780 sembra tutto pronto per il 23 gennaio.

Nonostante AMD sembri in vantaggio, anche nelle sue fila si sono verificati alcuni problemi: a causa del malfunzionamento del generatore interno di clock, il Southbridge SB700 non funzionava correttamente. Questa complicazione ha spinto i produttori a utilizzarne uno esterno, anche se AMD ha dichiarato che il problema sarà risolto con la revisione SB710.