Lynnfield sulla strada del basso consumo

Anche Lynnfield, come alcuni Core 2 Quad attuali, sarà seguito da versioni a basso consumo. Il debutto è atteso nei primi mesi del 2010.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

In concomitanza con il recente taglio dei prezzi dei processori, Intel ha presentato alcuni quad-core a basso consumo, caratterizzati da una "s" accanto alla sigla (Core 2 Quad Q9550s, Core 2 Quad Q9400s, Core 2 Quad Q8200s). Queste CPU hanno un TDP massimo di 65 watt, contro i 95 delle versioni standard. Il minor consumo permette temperature operative inferiori e quindi la possibilità di integrare processori quad-core in computer dalle dimensioni ridotte.

Secondo indiscrezioni, Intel ha intenzione di seguire questa strada anche con i processori Lynnfield, soluzioni di fascia media basate su architettura Nehalem, ma con controller di memoria a doppio canale. Queste soluzioni dovrebbero arrivare nel corso del primo trimestre 2010, anche se non è ancora ben chiara la data di debutto delle versioni standard.

Infine, giunge notizia che gli utenti con scheda madre socket LGA775 potranno optare tra alcuni mesi anche sul Core 2 Quad 8300s, la versione a basso consumo dell'attuale soluzione a 2.5 GHz.